Italia a tutto green: 8 italiani su 10 sempre più interessati alla sostenibilità

Italia a tutto green: 8 italiani su 10 sempre più interessati alla sostenibilità.

Reggio Emilia è la città più sostenibile d’Italia, seguita da Trento e Parma. Bologna in ottava posizione, lontane Milano (56ª) e Roma (65ª)

L’Italia è sempre più attenta alla sostenibilità: il 77% della popolazione si dichiara sensibile alle tematiche ambientali, con un interesse in crescita del 41% negli ultimi dieci anni. L’aumento della consapevolezza e dell’attenzione da parte degli italiani si riflette anche nei singoli comuni, con politiche urbane ad hoc mirate a rendere le città più sostenibili.

Questo è quanto emerge dall’infograficaQuanto è green l’Italia? La mappa della sostenibilità a cura di VIVI energia, che analizza il livello di sostenibilità nelle città italiane, fornendo dati sulle performance urbane in termini di energia rinnovabile, mobilità green e raccolta differenziata dei rifiuti.

In vetta alla classifica della sostenibilità c’è Reggio Emilia con 80,66 punti su 100, seguita da Trento (78,70), Parma (76,64), Pordenone (75,55) e Forlì (72,84). Tra le grandi città Bologna si posiziona all’ottavo posto. Più indietro Milano (56ª), Roma (65ª) e Torino (85ª). Palermo e Napoli in fondo alla classifica, rispettivamente al 102° e 103° posto.

Un contributo chiave alla transizione verde arriva dal settore energetico: nel 2024, oltre il 40% dell’energia elettrica consumata in Italia proviene da fonti rinnovabili, grazie all’aumento di idroelettrico e fotovoltaico. In questo contesto, Padova, Pesaro e Verona emergono per la maggiore potenza di pannelli solari installati sugli edifici pubblici.

Anche la mobilità sostenibile è in crescita. Reggio Emilia è la prima città per piste ciclabili (48,14 metri ogni 100 abitanti), seguita da Cosenza (36,93) e Lodi (36,11). Lucca si distingue come città più pedonalizzata d’Italia, con Venezia e Rimini a completare il podio. Milano primeggia nell’offerta di trasporto pubblico con 111,34 km percorsi per abitante, con Trieste (60,77 km) e Siena (60,03 km) a seguire.

L’Italia si conferma, infine, leader europea nel riciclo dei rifiuti, con un tasso del 91,6%, ben oltre la media UE che si aggira intorno al 58%. Merito anche della raccolta differenziata, fattore per cui Ferrara, Treviso e Mantova spiccano tra le città più virtuose a livello nazionale.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano LifeStyle

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026. Sono migliaia i professionisti che, ogni anno, vogliono dare una svolta definitiva alla propria carriera trasferendosi a Milano, città stimolante e dinamica. Ma sono tanti anche quelli che fuggono dal capoluogo lombardo. I motivi di questa scelta sono vari: affitti troppo elevati, costo […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Tutte le navette per gli aeroporti di Milano ora prenotabili su Flibco

Tutte le navette per gli aeroporti di Milano ora prenotabili su Flibco. Flibco amplia la propria offerta e rende ancora più semplice e digitale l’organizzazione degli spostamenti verso gli aeroporti milanesi. Ora, i viaggiatori possono prenotare direttamente su flibco.com o tramite app anche i servizi navetta per l’Aeroporto di Malpensa e l’Aeroporto di Linate, che […]

Leggi altro...