Milano, emesso bando per la concessione di tre chioschi comunali in parchi e aree centrali

Milano, emesso bando per la concessione di tre chioschi comunali in parchi e aree centrali

Il Comune di Milano ha pubblicato un bando per la concessione di tre chioschi di sua proprietà, in posizione centrale o presso parchi cittadini. Saranno assegnati per 12 anni per attività commerciali. L’avviso pubblico, della Direzione Demanio e Patrimonio, è aperto fino al 30 settembre ed è destinato a imprese individuali, società ed enti. Prevede che le tre strutture siano destinate ad attività che ne valorizzino la posizione anche con iniziative di carattere sociale e culturale e ne migliorino l’accessibilità. Per questo l’offerta economica inciderà solo sul 40% del punteggio, che per il 60% sarà definito dalla proposta tecnica, ovvero dalla qualità del progetto di utilizzo e degli interventi previsti.

  • Il primo chiosco a bando è all’interno del Parco Sempione, in viale Cervantes 9, è sottoposto a tutela paesaggistica ed è l’unico attualmente occupato da un concessionario in scadenza di contratto. La struttura è di 52 metri quadri ed è composta da un piano interrato destinato a deposito e da un piano terra.
  • Circondato dal verde è anche il chiosco di via Salesina, all’interno del Parco Forlanini. Di 70 metri quadri, è in muratura con copertura in tegole ed è a bando ad un canone a base d’asta di 17.800 euro.
  • Il terzo chiosco, in Ripa di Porta Ticinese 81, è il più piccolo: 16 metri quadri di superficie, presso il giardino Baden-Powell.

“Per i chioschi chiusi o con contratto in scadenza – afferma l’assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa, Emmanuel Conte – stiamo immaginando una nuova vita: luoghi di incontro, per attività commerciali ma anche associative e culturali. Iniziamo con tre strutture: una quarta, che avevamo previsto di mettere a bando, è stata danneggiata durante la tempesta di alcuni giorni fa, ma non ci arrendiamo e la recupereremo per un prossimo avviso. Proseguiamo nella valorizzazione del nostro patrimonio pubblico, perché più spazi pubblici significano più risorse per tutti“.

Per tutti i chioschi è ammessa la vendita di alimenti e bevande, ma nell’oggetto dei bandi non è compresa la concessione del plateatico, per il quale l’aggiudicatario dovrà chiedere specifica autorizzazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Milano Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Milano Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...