Svolta nella lotta alla Peritonite Infettiva Felina: presto il farmaco salva-vita sarà disponibile in farmacia. On. Gemmato: “Soluzione trovata”, On. Brambilla: “Battaglia vinta”

Svolta nella lotta alla Peritonite Infettiva Felina: presto il farmaco salva-vita sarà disponibile in farmacia. On. Gemmato: “Soluzione trovata”, On. Brambilla: “Battaglia vinta”

Una nuova speranza per migliaia di gatti affetti da FIP: il remdesivir potrà essere finalmente distribuito anche nelle farmacie, su prescrizione veterinaria. Un importante passo avanti nella tutela degli animali domestici e nella lotta alla burocrazia che ostacolava l’accesso a cure efficaci.

La Peritonite Infettiva Felina (FIP) rappresenta una delle malattie più temute per i proprietari di gatti: si tratta di una patologia virale, causata da una mutazione del coronavirus felino (FCoV), che presenta un tasso di mortalità devastante, pari al 96% dei casi sintomatici. Per lungo tempo, la possibilità di cura è rimasta confinata nella sperimentazione o nella clandestinità, con farmaci acquistati illegalmente e somministrati senza garanzie. Ora, però, arriva una svolta che potrebbe cambiare radicalmente il destino di molti animali colpiti dalla malattia.

Il sottosegretario

…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Politica

Sanità lombarda, via libera alla nuova figura dell’“assistente infermiere”. Spelzini (Lega): «Più qualità e sicurezza per i cittadini»

Sanità lombarda, via libera alla nuova figura dell’“assistente infermiere”. Spelzini (Lega): «Più qualità e sicurezza per i cittadini» Milano, 18 novembre – La sanità lombarda si prepara a introdurre una nuova figura professionale con l’obiettivo di rafforzare la rete assistenziale e sostenere il personale infermieristico. Il Consiglio Regionale della Lombardia ha infatti approvato la Proposta […]

Leggi altro...
Milano Politica

La Dieta Mediterranea come antidoto all’obesità: nel nuovo libro di Carruba e Paganini le “istruzioni per ribellarsi” e riconquistare l’equilibrio

La Dieta Mediterranea come antidoto all’obesità: nel nuovo libro di Carruba e Paganini le “istruzioni per ribellarsi” e riconquistare l’equilibrio. Milano, 17 novembre 2025 – L’obesità non è più soltanto una questione estetica o sanitaria: è una pandemia silenziosa che incide sulla salute pubblica, sull’economia e sul benessere collettivo. Un fenomeno globale che, secondo la […]

Leggi altro...
Milano Politica

Un anno senza Alberto Trentini, il cooperante italiano detenuto in Venezuela. La madre: “per mio figlio non si è fatto ciò che era doveroso”.

Un anno senza Alberto Trentini, il cooperante italiano detenuto in Venezuela. La madre: “per mio figlio non si è fatto ciò che era doveroso”. Il punto dopo 365 giorni: indignazione e richiesta di verità Sabato 15 novembre 2025, nella sala stampa del Comune di Milano, la madre di Alberto Trentini, Armanda Colusso, ha scelto di […]

Leggi altro...