Cologno Monzese, Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne col Progetto “Artemisia”

Cologno Monzese, Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne col Progetto “Artemisia”.

Il Comune di Cologno Monzese rinnova il suo impegno contro la violenza sulle donne con il Progetto “Artemisia”, attivo dal 2011. Approvato nuovamente nel 2024, il progetto prevede un centro di ascolto, orientamento e accompagnamento per donne in difficoltà, oltre a iniziative di sensibilizzazione e formazione. Realizzato in collaborazione con l’associazione “Con Noi e Dopo di Noi” e il centro sovracomunale VeNuS, Artemisia mira a prevenire la violenza attraverso educazione e supporto sul territorio. Tra gli obiettivi principali ci sono il sostegno alle vittime, il cambiamento culturale e la formazione di insegnanti e forze dell’ordine. Il Sindaco Stefano Zanelli e la Vicesindaca Loredana Manzi sottolineano l’importanza del progetto per costruire una comunità più sicura e consapevole.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 269 del 31 dicembre 2024 è stato approvato il progetto Artemisia “Prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne”. Questo, avviato nel 2011, rappresenta un pilastro dell’impegno nella tutela delle donne, nella lotta alla violenza e nella promozione di una cultura basata sul rispetto e sulla parità di opportunità.

Fin dall’inizio, è stata prevista l’istituzione di un centro di ascolto, orientamento e accompagnamento, dedicato alle donne in situazioni di difficoltà e disagio e affiancato dalla realizzazione di momenti formativi e di sensibilizzazione per prevenire e contrastare ogni forma di violenza.

Il progetto è stato riproposto annualmente fino ad oggi e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione “Con Noi e Dopo di Noi” del territorio di Cologno Monzese, che ha messo a disposizione un’equipe tecnica di specialisti per la pianificazione e l’attuazione concreta di tutte le azioni previste.

“Abbiamo voluto sviluppare i servizi resi in collaborazione con l’Associazione “Con Noi e Dopo di Noi”, puntando sull’attività educativa e di supporto realizzate in collaborazione con le scuole – ha dichiarato con soddisfazione la Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità Loredana Manzi – in questo senso, il centro di ascolto VeNuS, ormai attivo in forma sovracomunale, si interfaccerà con l’Amministrazione comunale e con l’equipe di progetto”.

Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità Loredana Manzi (Foto FB)

 

Il progetto Artemisia si pone come obiettivi quelli di costituire un presidio territoriale, offrendo orientamento alle donne vittime di violenza; di promuovere un cambiamento culturale attraverso sensibilizzazione e formazione; di prevenire ogni forma di violenza e abuso, educando le nuove generazioni al rispetto e alla non-violenza; e di offrire percorsi di formazione/informazione agli insegnanti e alle forze dell’ordine.

“Il nostro è un impegno continuo e determinato – afferma il Sindaco Stefano Zanelli – progetti come Artemisia sono fondamentali nell’aiutare a rispondere alle situazioni di emergenza e nel costruire una comunità più consapevole e unita, dove ogni donna possa sentirsi protetta e valorizzata. Invito tutti a sostenere le iniziative presenti sul territorio attraverso la partecipazione e la condivisione, perché insieme possiamo fare la differenza”.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano LifeStyle

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi. Identificare le realtà più promettenti all’interno del vasto panorama turistico richiede un’analisi che vada oltre la semplice notorietà del brand, focalizzandosi piuttosto sulla struttura organizzativa e sulle opportunità di crescita offerte ai dipendenti. Il turismo moderno non è più un settore basato […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026. Sono migliaia i professionisti che, ogni anno, vogliono dare una svolta definitiva alla propria carriera trasferendosi a Milano, città stimolante e dinamica. Ma sono tanti anche quelli che fuggono dal capoluogo lombardo. I motivi di questa scelta sono vari: affitti troppo elevati, costo […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...