Milano: a Sesto San Giovanni arte e sostenibilità si incontrano in Ewiva.

Milano: a Sesto San Giovanni arte e sostenibilità si incontrano in Ewiva.

Tecnologia, sostenibilità e arte si incontrano a Sesto San Giovanni, dove Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, ha inaugurato una nuova stazione di ricarica ultra-veloce in via Luigi Pirandello – angolo viale Pier Paolo Pasolini, a pochi minuti dal cuore commerciale della città.
Il nuovo sito è dotato di 2 colonnine – o infrastrutture di ricarica – da 150kW ciascuna, per un totale di 4 punti di ricarica (PoC). L’area, strategicamente posizionata nelle vicinanze di servizi e attività commerciali, è pensata per offrire una sosta pratica, rapida e funzionale a tutti gli e-driver.
A rendere questa stazione davvero speciale è l’intervento artistico che ha coinvolto la cabina elettrica a servizio del sito di ricarica, trasformata in una vera e propria opera di street art. Il murales, firmato dall’artista Andrea Tarli, è ispirato ai vagoni della metropolitana milanese e punta a valorizzare l’identità urbana della zona e a mitigare l’impatto visivo delle infrastrutture. Un modo creativo per integrare tecnologia e valore per il territorio, con l’obiettivo di riqualificare l’area e renderla più accogliente.
 “La mobilità elettrica è una sfida tecnologica, ma anche culturale. Iniziative come questa raccontano come la transizione energetica possa diventare un’opportunità per portare valore aggiunto ai territori, non solo in termini ambientali ma anche visivi e identitari”, ha dichiarato Annamaria Borrega, CFO di Ewiva.
 Questa nuova attivazione si inserisce nel percorso di crescita di Ewiva in Lombardia, dove l’azienda conta circa 70 stazioni ultra-veloci attive per un totale di oltre 240 punti di ricarica. La collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni ha giocato un ruolo chiave nella realizzazione del progetto, sottolineando l’impegno condiviso per un futuro più sostenibile e vivibile.
 “Come Amministrazione comunale continuiamo a lavorare per rendere Sesto San Giovanni una città sempre più attrattiva, moderna e al passo coi tempi, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana. Stiamo portando avanti numerosi interventi volti a riqualificare il nostro patrimonio pubblico, rendendolo più efficiente dal punto di vista energetico e più vivibile per i nostri cittadini”, ha commentato il Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano.



…continua a leggere

POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Milano, agente muore in moto durante l’inseguimento di un suv fuggito all’alt a Ponte Lambro

È morto durante un inseguimento in moto Francesco Imprezzabile, agente della Polizia locale di Milano di 39 anni. L’incidente è avvenuto nella serata di lunedì 22 giugno, intorno alle 21:30, al termine di una fuga iniziata nella zona di Ponte Lambro, alla periferia sud-est di Milano, dopo che un suv non si era fermato a […]

Leggi altro...
Milano

Teatro Oscar e Teatro degli Angeli, 58 spettacoli e 8 nuove produzioni per una stagione sul senso dell’uomo

“Di che vivono gli uomini?” è il titolo scelto dal Teatro Oscar e dal Teatro degli Angeli per la stagione 2026/2027, guidata dalla direzione artistica di Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti. L’interrogativo richiama il celebre racconto di Lev Nikolaevič Tolstoj del 1881 e diventa il punto di partenza di un percorso teatrale che […]

Leggi altro...
Milano

Senago, auto nel canale Villoresi con nove giovani a bordo: morti tre 17enni, indagato il conducente 19enne

Tre ragazzi di 17 anni, due giovani e una ragazza, sono morti all’alba a Senago, nel Milanese, dopo che l’auto su cui viaggiavano insieme ad altri sei coetanei e amici è precipitata nelle acque del canale Villoresi. L’incidente è avvenuto in via per Cesate, in un tratto che costeggia il canale e che, secondo quanto […]

Leggi altro...