Sanità Lombarda: oltre 200 milioni per il potenziamento degli ospedali. A Melegnano e Martesana un nuovo sistema robotico chirurgico di ultima generazione

Sanità Lombarda: oltre 200 milioni per il potenziamento degli ospedali. A Melegnano e Martesana un nuovo sistema robotico chirurgico di ultima generazione.

Milano, un importante passo avanti per la sanità lombarda arriva grazie alla recente delibera della Giunta Regionale, che ha stanziato oltre 200 milioni di euro per l’anno 2025 con l’obiettivo di rafforzare e innovare le strutture ospedaliere del territorio. Tra le realtà beneficiarie figura l’ASST Melegnano e Martesana, che si prepara ad accogliere un nuovo sistema robotico chirurgico all’avanguardia, destinato a rivoluzionare l’approccio a molteplici interventi specialistici.

A darne notizia è Riccardo Pase, Consigliere Regionale della Lega e componente della Commissione Sanità al Pirellone, che sottolinea l’importanza strategica dell’investimento:

“Il sistema robotico servirà a garantire livelli di prestazioni chirurgiche sempre più precise ed avanzate, rendendo l’ASST di Melegnano e Martesana all’avanguardia nel trattamento di molte patologie”.

La nuova tecnologia verrà inizialmente impiegata in tre ambiti chiave della medicina: chirurgia generale, urologia e ginecologia, con una previsione di almeno 250 procedure all’anno. Si tratta di un traguardo significativo che contribuirà non solo ad aumentare la qualità delle prestazioni sanitarie, ma anche a ridurre i tempi di recupero post-operatorio e a migliorare l’esperienza complessiva del paziente.

Oltre all’introduzione del sistema robotico, la delibera regionale prevede ulteriori fondi destinati alla riqualificazione strutturale dei presidi territoriali. In particolare:

  • 5 milioni di euro saranno investiti nell’ambito del “Progetto Rozzano”, per interventi urgenti nei presidi di via Dei Glicini e via Togliatti, rispondendo così a situazioni emergenziali e supportando l’attuazione del PNRR.
  • 2,6 milioni di euro andranno invece a finanziare interventi mirati alla sicurezza, riqualificazione e rifacimento delle coperture delle strutture dell’ASST.

Un impegno deciso e strutturato che, secondo Pase, rappresenta la chiara volontà della Regione Lombardia di mantenere un sistema sanitario d’eccellenza, capace di offrire risposte concrete alle esigenze dei cittadini:

“La Regione – conclude Pase – prosegue così l’importante percorso per il rafforzamento e il potenziamento degli ospedali, fornendo una risposta concreta ai cittadini per mantenere la sanità lombarda all’altezza delle aspettative e punto di riferimento per l’intero Paese”.

L’arrivo di tecnologie avanzate e gli interventi infrastrutturali programmati segnano dunque una tappa fondamentale per l’evoluzione della rete ospedaliera lombarda, proiettando l’ASST Melegnano e Martesana verso un futuro di innovazione e qualità nell’assistenza sanitaria.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Milano Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Milano Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...