Salone del Mobile 2025: Al via il countdown con la campagna “Thought for Humans”

Salone del Mobile 2025: Al via il countdown con la campagna “Thought for Humans”

Anche quest’anno, a dare il via al conto alla rovescia al Salone del Mobile.Milano saranno gli storici Tram “vestiti” con la campagna di comunicazione della Manifestazione, che dal 17 marzo attraverseranno Milano insieme a 500 bus con oltre 1.000 schermi, a cui se ne aggiungeranno altri 354 in 13 aeroporti e 3.379 tra stazioni ferroviarie e metropolitane, da Genova a Roma.

Firmata da Dentsu Creative Italy, la campagna anticipa l’edizione 2025 del Salone e l’atteso ritorno della Biennale Euroluce (8-13 aprile, Fiera Milano, Rho) con cinque scatti fotografici, che immortalano l’armonia naturale tra corpo umano e materiali: dal legno al metallo, dal tessuto alla bio-plastica, al più intangibile ingrediente di progetto, la luce. Per realizzarli è stato scelto Bill Durgin, artista newyorkese tra i più interessanti interpreti della body photography.

Racconta Bill Durgin: “La sfida principale e il cuore della campagna sono stati raccontare l’interazione tra materia e corpo con uno sguardo delicato. Un viaggio emozionale in cui design e corpo si fondono, diventando un tutt’uno: una visione del design che mira a migliorare la qualità delle nostre vite”. Dal primo manifesto in bianco e nero del 1961 affidato al grafico Camillo Pizzigoni, passando per il Compasso d’Oro di Massimo Vignelli, autore della prima corporate identity del Salone (1994), nelle sue 63 edizioni, Salone ha sempre voluto affidare le campagne di comunicazione della Manifestazione a sguardi e segni d’autore, grazie a un intenso lavoro di collaborazione con i grandi maestri della storia della grafica italiana, artisti e illustratori.

Fra i tanti “manifesti”, si ricordano quelli firmati da Mimmo Rotella (2004) e Guido Scarabattolo (2007  2008), quelli ideati nel corso della lunga collaborazione con Pierluigi Cerri (dal 2004), per arrivare alle edizioni più recenti firmate da Emiliano Ponzi, illustratore tra i più apprezzati della scena internazionale (2022), da Leftloft, studio milanese di design della comunicazione, e Gio Pastori, collagista di grido (2023), fino all’AI, protagonista della campagna 2024 di Publicis Groupe con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e direttore del Center for Design alla Northeastern University, Boston.

Prossimo passo, Thought for Humans. sui maxiwall che illumineranno Milano, il ritorno di Design Kiosk in piazza della Scala (dall’1 aprile), Progetto Accoglienza, oltre 100 studenti in sei punti chiave di Milano, per coinvolgere cittadini e visitatori, agevolando il flusso di informazioni durante la Settimana del design, in collaborazione con Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano, NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti, IED Istituto Europeo di Design, Politecnico di Milano – Scuola del Design e Domus Academy. E altre novità, ancora in serbo.






POTREBBE INTERESSARTI

Milano Eventi

Nasce l’Hub Laureus Italia: 3 giorni di sport, inclusione e cultura verso Milano Cortina 2026

Nasce l’Hub Laureus Italia: 3 giorni di sport, inclusione e cultura verso Milano Cortina 2026 Dal 11 al 13 febbraio, Fondazione Laureus Italia, in sinergia con Fondazione Milano Cortina 2026 e all’interno del Programma Education Gen26, inaugura a Milano l’Hub Laureus Italia, uno spazio dedicato a sport, equità, inclusione e cultura. L’evento si svolgerà presso […]

Leggi altro...
Milano Eventi

Milano: Tajani inaugura la Conferenza Nazionale dell’Export.

Milano: Tajani inaugura la Conferenza Nazionale dell’Export. Oggi, 17 dicembre, presso la Fiera di Milano, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha inaugurato la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese. L’iniziativa è organizzata in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, […]

Leggi altro...
Milano Eventi

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...