Il Ministro Tajani apre a Milano l’evento sulla ricostruzione dell’Ucraina: 550  aziende coinvolte e 700 partecipanti

Il Ministro Tajani apre a Milano l’evento sulla ricostruzione dell’Ucraina: 550  aziende coinvolte e 700 partecipanti

Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani inaugurerà domani a Milano l’evento dedicato al settore privato in vista della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025. Con oltre 700 partecipanti e 550 imprese, l’incontro riunirà istituzioni, aziende e banche di sviluppo per discutere opportunità di investimento e ricostruzione

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani aprirà domani a Milano (presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia), alla presenza di più di 550 aziende italiane, ucraine e internazionali, l’evento preparatorio dedicato al settore privato della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina, in programma a Roma i prossimi 10 e 11 luglio.

L’incontro ha lo scopo di riunire governi, autorità locali, istituzioni finanziarie internazionali, banche di sviluppo, aziende italiane, ucraine e internazionali per discutere su come sostenere la partecipazione di imprese e istituzioni finanziarie al processo di ricostruzione.

L’evento, che inizierà alle 10:30 e durerà tutta la giornata, si articolerà in una serie di sessioni di lavoro dedicate, fra gli altri, agli investimenti, alla promozione delle nostre imprese, all’energia e alla transizione verde, alle industrie manifatturiera e di trasformazione, alle infrastrutture e all’edilizia abitativa, alle materie prime critiche. Una sessione finale sarà poi specificamente incentrata sul progetto di ricostruzione della Città di Mykolaiv nel quadro del Programma UN4 Ukrainian Cities e sulla collaborazione esistente tra la Regione Lombardia e l’Oblast’ di Zaporizhzhia.

La fortissima adesione – 700 partecipanti provenienti da Italia, Ucraina e altri 22 Paesi in rappresentanza di circa 550 imprese, associazioni di categoria, enti pubblici, banche di sviluppo, ONG, Università, centri studi e comunità locali – dimostra l’importanza del momento e la centralità dell’Italia nella ricostruzione dell’Ucraina.

Nel corso dei lavori interverranno il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal, il Primo Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia dell’Ucraina Yuliia Svyrydenko, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Direttore Generale per l’Allargamento e il Vicinato Orientale della Commissione Europea Gert-Jan Koopman, l’Inviato speciale per la Ricostruzione dell’Ucraina Davide La Cecilia, il Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti Barbara Cimmino e il Direttore Generale di ICE Agenzia Lorenzo Galanti.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Milano Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Milano Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...