La Regione Lombardia riconosce altre 607 imprese come attività storiche

La Regione Lombardia riconosce altre 607 imprese come attività storiche

La Regione Lombardia conferisce il riconoscimento di ‘Attività Storica e di Tradizione’ ad altri 607 negozi, locali e botteghe artigiane che operano senza interruzioni da almeno 40 anni.

Questa la suddivisione in base alle categorie: 311 negozi storici, 161 botteghe artigiane storiche, 135 locali storici. Si arricchisce dunque l’albo regionale delle attività storiche che ora comprende in totale 3.909 imprese.

 Il grazie di Regione a chi fa grande la Lombardia – I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi: “Il marchio evidenzia Guidesisimboleggia il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte”.

Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet: (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.

NUMERI ATTIVITÀ STORICHE PER PROVINCE – Di seguito la ripartizione per province delle attività storiche riconosciute con l’ultimo decreto regionale, in base alle domande pervenute e approvate.

BERGAMO 81 attività (30 botteghe artigiane storiche, 24 locali storici, 27 negozi storici)

BRESCIA 98 attività (15 botteghe artigiane storiche, 20 locali storici, 63 negozi storici)

COMO 43 attività (17 botteghe artigiane storiche, 11 locali storici, 15 negozi storici)

CREMONA 37 attività (12 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 18 negozi storici)

LECCO 18 attività (5 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 6 negozi storici)

LODI27 attività (7 botteghe artigiane storiche, 1 locale storico, 19 negozi storici)

MANTOVA 53 attività (22 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 21 negozi storici)

MILANO66 attività (15 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 41 negozi storici)

MONZA B. 83 attività (17 botteghe artigiane storiche, 15 locali storici, 51 negozi storici)

PAVIA18 attività (5 botteghe artigiane storiche, 5 locali storici, 8 negozi storici)

SONDRIO29 attività (5 botteghe artigiane storiche, 11 locali storici, 13 negozi storici)

VARESE 54 attività (11 botteghe artigiane storiche, 14 locali storici, 29 negozi storici).

POTREBBE INTERESSARTI

Milano LifeStyle

Vendita oro e argento: Compro Oro Bande Nere sempre più punto di riferimento di Milano

Vendita oro e argento: Compro Oro Bande Nere sempre più punto di riferimento di Milano. In un settore competitivo come quello dei compro oro, emergere non è semplice. A Milano, dove l’offerta è ampia e articolata, distinguersi significa riuscire a coniugare quotazioni elevate, metodo di lavoro rigoroso e attenzione reale verso il cliente. In questo […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi. Identificare le realtà più promettenti all’interno del vasto panorama turistico richiede un’analisi che vada oltre la semplice notorietà del brand, focalizzandosi piuttosto sulla struttura organizzativa e sulle opportunità di crescita offerte ai dipendenti. Il turismo moderno non è più un settore basato […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026. Sono migliaia i professionisti che, ogni anno, vogliono dare una svolta definitiva alla propria carriera trasferendosi a Milano, città stimolante e dinamica. Ma sono tanti anche quelli che fuggono dal capoluogo lombardo. I motivi di questa scelta sono vari: affitti troppo elevati, costo […]

Leggi altro...