Milano, istituito Nucleo dell’Arma dei Carabinieri nella sede di Arera

Milano, istituito Nucleo dell’Arma dei Carabinieri nella sede di Arera

Con delibera 164/2024/A l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, presieduta dal dott. Stefano Besseghini, ha approvato, in data 07.05.2024, le disposizioni che garantiscono l’operatività, presso la sede di Milano dell’Autorità, di un Nucleo dell’Arma dei Carabinieri, dipendente dal Comando Carabinieri Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica.

L’istituzione da parte dell’Arma dei Carabinieri del Nucleo presso l’Autorità rafforza la collaborazione già esistente, avviata nel 2022 con la sottoscrizione da parte del Presidente dell’Autorità e del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Teo Luzi del Protocollo di Intesa approvato con delibera 310/2022/A.

L’Arma dei Carabinieri metterà quindi a disposizione dell’Autorità personale altamente qualificato del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica, per ampliare le attività di vigilanza dell’Autorità alla luce, in particolare, delle funzioni di regolazione e controllo attribuite all’Autorità nei settori ambientali (ciclo dei rifiuti urbani, servizi idrici, teleriscaldamento e teleraffrescamento).

I militari supporteranno l’Autorità nell’espletamento di attività di enforcement e di specifiche attività progettuali, mettendo a disposizione strumenti tecnologici avanzati e competenze altamente specializzate per l’effettuazione di accertamenti, tramite verifiche ispettive in loco e controlli sui dati dichiarati all’Autorità medesima, contribuendo a rafforzare i necessari profili di trasparenza, certezza e affidabilità.

L’istituzione del Nucleo Carabinieri presso l’Autorità costituisce un prezioso strumento di presidio della legalità nei settori regolati, con particolare riguardo a quelli dell’Ambiente, e testimonia l’impegno e gli sforzi che l’Arma dei Carabinieri e l’Autorità da sempre assicurano a tutela dei consumatori, per la concorrenza, l’efficienza e la sostenibilità ambientale nei servizi di pubblica utilità.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano LifeStyle

Estate 2026 a Cologno Monzese: freschezza, qualità e gusto artigianale da Maggi’s

Con l’arrivo della bella stagione torna la voglia di gelato, yogurt, granite e dolci artigianali preparati con ingredienti selezionati e attenzione alla qualità L’estate è il momento perfetto per concedersi una pausa di gusto, rinfrescarsi durante le giornate più calde e vivere momenti di relax in compagnia. A Cologno Monzese, da oltre trent’anni, c’è un […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

AMP Motor Festival: una gara e due giorni di festa ed esposizioni di auto da competizione il 20 e 21 giugno a Busto Garolfo

Due giorni all’insegna della passione per i motori, dello spettacolo e dell’intrattenimento. Sabato 20 e domenica 21 giugno l’area industriale di Busto Garolfo si trasformerà in un grande villaggio dedicato all’automotive con l’AMP Motor Festival, manifestazione che unirà esposizioni, attività per il pubblico e competizioni sportive, culminando domenica con il 1° Formula Driver AICS – […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Milano-Bicocca lancia il welfare per studenti genitori e caregiver: parcheggi riservati, spazi allattamento e agevolazioni negli esami

L’Università di Milano-Bicocca introduce nuove linee guida per sostenere studenti in gravidanza, genitori e caregiver familiari. Previsti servizi dedicati, flessibilità didattica, contributi economici e percorsi agevolati per garantire il diritto allo studio. Milano compie un nuovo passo verso un’università sempre più inclusiva. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha presentato le nuove “Linee guida per la […]

Leggi altro...