Milano: il Comune e la Fondazione Oratori Milanesi insieme per attività inclusive e contro la dispersione scolastica

Milano: il Comune e la Fondazione Oratori Milanesi insieme per attività inclusive e contro la dispersione scolastica.

Un accordo di collaborazione per potenziare le attività educative inclusive e per rafforzare le azioni di contrasto alle povertà educative: la Giunta ha approvato le linee guida del protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e la Fondazione degli Oratori Milanesi (FOM) che rilancia un rapporto virtuoso che vuole trovare nuovi strumenti di collaborazione e di reciproco supporto.

“La firma di questo protocollo è figlia di un percorso che ha radici profonde: il rapporto tra la gli Oratori e il Comune è da sempre più che di stima e collaborazione, essendo del tutto evidente il ruolo fondamentale nell’attività educativa e aggregativa che condividiamo e che gli Oratori svolgono in tutta la città, nel corso dell’anno e non soltanto durante l’estate – sottolinea la Vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo -. Nelle scuole di Milano abbiamo oltre 90.000 fra bambine e bambini, ragazze e ragazzi tra 6 e 14 anni di cui oltre 22.000 che in qualche modo possiamo definire ‘di origine straniera’, sebbene molti di loro siano nati e cresciuti qui. A loro si aggiunge una presenza sempre più significativa di minori stranieri non accompagnati. I dati ci dicono che il fenomeno della dispersione scolastica chiede un rinnovato impegno: dal 2021 a oggi contiamo oltre 400 segnalazioni l’anno di mancato assolvimento dell’obbligo scolastico, mentre chi va a scuola registra insuccessi che possono essere prodromici all’abbandono precoce della scuola. Su questo tema stiamo lavorando anche con protocolli che sul tavolo della Prefettura chiamano a raccolta le istituzioni scolastiche, il Tribunale e la Procura dei Minori: vogliamo quindi rafforzare il legame con tutte le realtà educative cittadine per sostenere ancor di più le azioni dentro e fuori dalle istituzioni scolastiche, ed è per questo che il rapporto con la FOM ci aiuterà a unire le forze e le competenze, ampliando ulteriormente gli ambiti di intervento e permettendoci di utilizzare strumenti sempre più adeguati a supportare chi ha più bisogno, non lasciando indietro nessuno”.

L’accoglienza, l’attività di mediazione, l’inserimento nelle strutture scolastiche, l’insegnamento della lingua italiana, i laboratori, i molti progetti dedicati, mediante il lavoro capillare svolto attraverso i servizi comunali rappresentano solo alcuni dei tasselli utili all’integrazione e all’inclusione scolastica.

Con il Protocollo siglato tra Comune di Milano e FOM si intende quindi rafforzare anche interventi già in campo attraverso il potenziamento degli stessi e la creazione di ponti diffusi per favorire lo scambio continuo di competenze ed esperienze fra istituzioni, scuole, oratori e altre agenzie educative e territorio.

“Come ha mostrato la recente ricerca sugli oratori della città di Milano, dal titolo ‘Il posto degli oratori’, a Milano c’è un oratorio ogni dieci minuti. Praticamente ovunque, in ogni angolo della città e con grande accessibilità, gli oratori si caratterizzano per essere spazi aperti e nello stesso tempo ospitali: cioè luoghi di relazione e di impegno condiviso, che contribuiscono a fare della città una comunità e fare dei milanesi non semplici abitanti ma cittadini, fin da piccoli – sottolinea don Stefano Guidi, direttore della FOM -. Il Comune di Milano ha sempre riconosciuto il contributo specifico che gli oratori cittadini (oltre 140!) portano al bene collettivo. Questa convenzione tra il Comune di Milano e la FOM intende confermare questo riconoscimento nella linea della collaborazione fattiva, riconoscendo che gli oratori della città sono un soggetto sociale specifico, capace di pensiero e di azione creativa, la cui presenza è indispensabile nel lavoro di costruzione sociale della nostra città. Ringraziamo il Comune di Milano per la volontà di questa collaborazione”.

In base all’accordo stipulato, il Comune di Milano e la FOM lavoreranno insieme per meglio individuare ragazzi in difficoltà, coordinando azioni da proporre alle autonomie scolastiche per contribuire alla lotta alla dispersione e alla segregazione scolastica. Inoltre il Comune si occuperà di facilitare il raccordo con le Istituzioni scolastiche, coinvolgendo FOM e le parrocchie con oratorio nella stipula dei Patti Educativi e favorendo la partecipazione congiunta a bandi italiani ed Europei finalizzati al raggiungimento degli obiettivi.

La FOM si impegnerà a svolgere un ruolo di coordinamento educativo e di facilitatore degli oratori per il raggiungimento degli obiettivi comuni e per la co-progettazione sui territori e a livello comunale, mettere a disposizione educatori professionali, educatori volontari e luoghi su tutto il territorio milanese per le attività educative, ricreative, culturali e sportive.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Politica

Cologno Monzese, nuovo Piano della Sosta: al via la sperimentazione biennale lungo la M2

Dall’autunno parcheggi regolamentati nelle aree della metropolitana e nelle vie limitrofe. Il Comune punta a ridurre il traffico parassitario, aumentare la rotazione dei posti auto e favorire residenti e commercio di vicinato Prenderà il via dal prossimo autunno una sperimentazione della durata di due anni che introdurrà una nuova regolamentazione della sosta nelle aree lungo […]

Leggi altro...
Milano Politica

Lombardia, approvato il Testo Unico su disabilità e fragilità: riordinate cinque leggi regionali

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza il Testo Unico degli interventi regionali per l’inclusione sociale e la tutela delle persone con disabilità o in condizioni di fragilità per le attività di assistenza e cura. Il provvedimento nasce con l’obiettivo di riunire e coordinare in un unico quadro normativo le principali disposizioni regionali […]

Leggi altro...
Milano Politica

Metrotranvia Milano-Seregno, Lega attacca: “Grave l’assenza di Sala, basta scaricare responsabilità”

Corbetta e Pase dopo l’audizione in Commissione Trasporti: nel mirino ritardi, extracosti e gestione dei cantieri della linea Milano-Seregno Nuove tensioni politiche attorno al progetto della metrotranvia Milano-Seregno. Al centro della polemica l’audizione svoltasi oggi in Commissione Trasporti della Regione Lombardia, durante la quale i consiglieri regionali della Lega Alessandro Corbetta e Riccardo Pase hanno […]

Leggi altro...