Milano è memoria: a Palazzo Moriggia la mostra che racconta la propaganda della Repubblica Sociale Italiana

Milano è memoria: a Palazzo Moriggia la mostra che racconta la propaganda della Repubblica Sociale Italiana.

Milano, apre al pubblico da domani a Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento la mostra documentaria “1943-1944. Immagini e propaganda della Repubblica Sociale Italiana” che racconta attraverso manifesti, cartoline, pagine di giornale e riviste dell’epoca la propaganda della Repubblica Sociale Italiana (RSI).

L’esposizione, allestita nella Sala dei Vetri di Palazzo Moriggia fino al 19 novembre, è a cura della Fondazione Anna Kuliscioff con la collaborazione delle Civiche Raccolte Storiche. Il tema conduttore della mostra è la comunicazione politica della Repubblica Sociale Italiana (RSI), lo stato collaborazionista che Mussolini costituì sotto l’occupazione tedesca e che fu l’ultima stagione del fascismo.


La propaganda della RSI aveva lo scopo principale di chiamare all’appello una popolazione oramai provata e disillusa, raccogliendola attorno ad antichi miti e nuovi valori. Dall’altra parte, le forze della Resistenza orientarono la comunicazione politica contro il fascismo e il nazismo, evocando una nuova Italia libera e democratica; anche le forze alleate parteciparono a questa guerra di propaganda, utilizzando lo strumento della satira su Mussolini e Hitler.

Il percorso espositivo è suddiviso in sette sezioni: in apertura “Il racconto del 1943” presenta il periodo dalle dimissioni di Mussolini all’armistizio di Badoglio, in seguito la sezione “Miti e precursori” illustra lo strumentale recupero degli ideali del Risorgimento a sostegno degli obiettivi della RSI. La mostra prosegue con testimonianze della ritrovata alleanza tra il nuovo stato fascista e la Germania Nazista nella sezione “L’asse ritrovato” e continua illustrando le modalità usate dalla RSI per presentare gli alleati al popolo nella sezione “La rappresentazione del nemico”.

La campagna di arruolamento della RSI è documentata nella sezione “Il bastone e la carota: la repubblica armata, la socializzazione”, mentre nella sezione “Verso la fine… e dall’altra parte?” sono presentati gli ultimi lampi del regime, ormai agonizzante e dal destino segnato. Il percorso espositivo termina con “Le Civiche Raccolte Storiche di Milano e la Repubblica Sociale Italiana”, in cui si evidenzia l’incessante attività di documentazione svolta delle Civiche Raccolte Storiche di Milano e il ruolo sociale e politico da esse svolto.

Ingresso gratuito

Orari
martedì – venerdì: 9.30 – 17.30, sabato – domenica: 10.00 -17.30
Lunedì chiuso






POTREBBE INTERESSARTI

Milano Cultura

Nelle Alpi lombarde la “valle dei dinosauri”: scoperto uno dei più grandi giacimenti di orme del Triassico al mondo.

Nelle Alpi lombarde la “valle dei dinosauri”: scoperto uno dei più grandi giacimenti di orme del Triassico al mondo. Nel cuore delle Alpi, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, tra la Valle di Fraele, Livigno e Bormio, è emerso uno dei più straordinari giacimenti di orme di dinosauri del Triassico mai rinvenuti a livello mondiale. […]

Leggi altro...
Milano Cultura

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...
Milano Cultura

Regione Lombardia premia il Gadda di Paderno Dugnano: consegnate le borse di studio “Falcone e Borsellino”

Regione Lombardia premia il Gadda di Paderno Dugnano: consegnate le borse di studio “Falcone e Borsellino”. Regione Lombardia ha consegnato le borse di studio “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” a 15 istituti scolastici appartenenti alle reti CPL – Centri di Promozione della Legalità, premiando studentesse e studenti che si sono distinti per impegno, progetti e […]

Leggi altro...