Festival Bach in Basilica: concerti in San Simpliciano l’11, 18 e 25 ottobre

Festival Bach in Basilica: concerti in San Simpliciano l’11, 18 e 25 ottobre.

Milano. Nelle serate dell’11, 18 e 25 ottobre, per il festival “Bach in Basilica”, le porte dell’antica e suggestiva chiesa si apriranno e fra le ampie volte risuonerà la musica del grande maestro tedesco. A Sandro Boccardi, recentemente scomparso, sarà dedicato il primo dei tre concerti del festival.

Nella prima serata, mercoledì 11 ottobre alle 21, l’interprete sarà Lorenzo Ghielmi: organista titolare della Basilica di San Simpliciano, docente alla Civica Scuola di Musica «Claudio Abbado» di Milano, Ghielmi è uno dei più noti organisti europei. Alcuni dei corali più importanti di Johann Sebastian Bach saranno affiancati a tre grandi composizioni di Nicolaus Bruhns, un compositore geniale della fine del Seicento che morì a soli 32 anni. Di lui si conservano poche opere, capolavori che possono ben confrontarsi con le pagine di Bach.

La settimana successiva, mercoledì 18 ottobre sempre alle 21, l’organista spagnolo Juan Maria Pedrero affiancherà a brani celebri di Bach, fra cui la celebre Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore, alcune opere di Francisco Correa de Arauxo, grande compositore del Seicento spagnolo. Il maestro Pedrero è docente di organo presso il Conservatorio di Granada e membro dell’Accademia Reale di Belle Arti della città.

Concluderà il ciclo, mercoledì 25 ottobre alle 21, l’organista olandese Leon Berben, una delle figure emergenti nel mondo della musica antica. Allievo di Gustav Leonhardt – di cui è stato l’ultimo allievo –, e di Ton Koopman, dal 2000 è stato clavicembalista di Musica Antiqua Köln, ensemble con cui ha suonato in tutto il mondo e con il quale ha registrato per Deutsche Grammophon/Archiv Produktion. Il suo programma vedrà il confronto fra la musica di Bach e quella di Dieterich Buxtehude. Conclude il concerto la celebre Passacaglia di Johann Sebastian Bach.

L’organo della Basilica di San Simpliciano è uno strumento musicale particolarmente prezioso. Costruito nel 1991 dall’organaro tedesco Jürgen Ahrend, è il risultato di un progetto nato nel 1985, Anno europeo della musica. Vera anima del comitato promotore è stato Sandro Boccardi, responsabile della rassegna “Musica e Poesia a San Maurizio”, per l’Assessorato alla cultura del Comune di Milano.

Il festival “Bach in Basilica” è organizzato dall’associazione il Canto di Orfeo, con la collaborazione di Fondazione Crocevia e il patrocinio del Ministero della Cultura.

Ingresso libero
Per informazioni
sanmaurizio@ilcantodiorfeo.it
www.fondazionecrocevia.it

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Cultura

La Dieta Mediterranea come antidoto all’obesità: nel nuovo libro di Carruba e Paganini le “istruzioni per ribellarsi” e riconquistare l’equilibrio

La Dieta Mediterranea come antidoto all’obesità: nel nuovo libro di Carruba e Paganini le “istruzioni per ribellarsi” e riconquistare l’equilibrio. Milano, 17 novembre 2025 – L’obesità non è più soltanto una questione estetica o sanitaria: è una pandemia silenziosa che incide sulla salute pubblica, sull’economia e sul benessere collettivo. Un fenomeno globale che, secondo la […]

Leggi altro...
Milano Cultura

Fusione dei confini. Mostra dell’Unione di Studenti e Studiosi cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Fusione dei confini a cura di Zhang Zhijian, Tong Xiyao, Zhang Jiarong con la consulenza di Federica Patti Evento dell’Unione di Studenti e di Studiosi Cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Brera Opening: sabato 15 novembre 2025 ore 15.00 Sabato 15 novembre nelle sale della MA-EC Gallery verrà inaugurata la mostra Fusione dei confini, progetto […]

Leggi altro...
Milano Cultura

Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi

Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi. Crescono i consumi culturali a Milano, che si conferma una delle capitali italiane della cultura. Nel 2024 la spesa complessiva per la cultura ha raggiunto i 542,2 milioni di euro, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente e pari al 13% […]

Leggi altro...