Milano. Assessore al Welfare su missione in Argentina e Paraguay: interessati oltre 500 medici e 3.000 infermieri, entro la fine del 2024 i primi arrivi.

Milano. Assessore al Welfare su missione in Argentina e Paraguay: interessati oltre 500 medici e 3.000 infermieri, entro la fine del 2024 i primi arrivi.

L’assessore regionale al Welfare ha illustrato in conferenza stampa i risultati della missione in Argentina e Paraguay finalizzata al reclutamento di personale sanitario. Da parte delle autorità locali è stata comunicata la disponibilità di oltre 3.000 infermieri interessati e di più di 500 medici, mentre direttamente in Regione sono arrivate 50 mail di professionisti che, su iniziativa personale, hanno manifestato interesse a lavorare in Lombardia.

Missione quella conclusa – ha ribadito – che ha come obiettivo una cooperazione bilaterale, senza creare alcuna difficoltà alle strutture locali, anzi in piena sinergia con le istituzioni argentine e paraguaiane e le associazioni di categoria del territorio. Entro dicembre potrebbero essere assunti i primi infermieri“.

È già in fase di programmazione l’indizione di un nuovo bando per medici e infermieri rivolto al personale italiano. Successivamente, qualora non dovessero essere coperti tutti i posti disponibili da parte degli infermieri italiani, si avvieranno i bandi per personale proveniente da specifiche università dei Paesi con cui si avvia la collaborazione. Si tratterà di avvisi a tempo determinato (quelli a tempo indeterminato continueranno a bandirli le singole Ats e Asst).

Attualmente sono in programmazione corsi di formazione di italiano e aggiornamenti professionali, con riconoscimento del titolo a livello regionale, per gli infermieri che saranno interessati a venire in Lombardia

Sappiamo bene che il livello retributivo è basso e non correlato al costo della vita – ha concluso l’assessore regionale al Welfare – in particolare nelle grandi città. Ma stiamo lavorando su incentivi economici e di altra natura. Allo studio agevolazioni nei trasporti e per la casa, agevolazioni rivolte a tutto il personale sanitario, non solo per i nuovi infermieri da arruolare“.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Politica

Cologno Monzese, nuovo Piano della Sosta: al via la sperimentazione biennale lungo la M2

Dall’autunno parcheggi regolamentati nelle aree della metropolitana e nelle vie limitrofe. Il Comune punta a ridurre il traffico parassitario, aumentare la rotazione dei posti auto e favorire residenti e commercio di vicinato Prenderà il via dal prossimo autunno una sperimentazione della durata di due anni che introdurrà una nuova regolamentazione della sosta nelle aree lungo […]

Leggi altro...
Milano Politica

Lombardia, approvato il Testo Unico su disabilità e fragilità: riordinate cinque leggi regionali

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza il Testo Unico degli interventi regionali per l’inclusione sociale e la tutela delle persone con disabilità o in condizioni di fragilità per le attività di assistenza e cura. Il provvedimento nasce con l’obiettivo di riunire e coordinare in un unico quadro normativo le principali disposizioni regionali […]

Leggi altro...
Milano Politica

Metrotranvia Milano-Seregno, Lega attacca: “Grave l’assenza di Sala, basta scaricare responsabilità”

Corbetta e Pase dopo l’audizione in Commissione Trasporti: nel mirino ritardi, extracosti e gestione dei cantieri della linea Milano-Seregno Nuove tensioni politiche attorno al progetto della metrotranvia Milano-Seregno. Al centro della polemica l’audizione svoltasi oggi in Commissione Trasporti della Regione Lombardia, durante la quale i consiglieri regionali della Lega Alessandro Corbetta e Riccardo Pase hanno […]

Leggi altro...