Milano, sgominata banda di ladri d’appartamento: 2 arresti dopo una lunga indagine della Polizia di Stato

Milano, sgominata banda di ladri d’appartamento: 2 arresti dopo una lunga indagine della Polizia di Stato

La Polizia di Stato di Milano, coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due cittadini albanesi di 42 e 45 anni, entrambi residenti in provincia di Milano, accusati di essere gli autori di una lunga serie di furti in abitazione commessi tra le province di Varese, Como e Monza Brianza nei mesi di febbraio e marzo 2025.

Indagine partita da un post sui social

L’inchiesta, condotta dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Milano, è nata in modo insolito: da una segnalazione pubblicata sui social network da una vittima di furto in provincia di Como. Proprio quel post, condiviso centinaia di volte, ha attirato l’attenzione dei poliziotti, che sono riusciti a individuare un’autovettura sospetta utilizzata per gli spostamenti dai presunti responsabili. Attraverso servizi di osservazione, pedinamenti, analisi di tabulati telefonici e il controllo dei varchi autostradali, gli agenti hanno ricostruito 13 episodi di furto riconducibili ai due uomini.

Un piano collaudato e studiato nei dettagli

Secondo quanto emerso dalle indagini, i due agivano con un protocollo organizzato e ripetuto:

  • individuavano con largo anticipo le abitazioni da svaligiare;

  • pianificavano nel dettaglio ogni spostamento, con uno dei due nel ruolo di “palo”;

  • si servivano di auto rubate con targhe clonate, per eludere i controlli delle forze dell’ordine.

Una strategia che ha permesso loro, per mesi, di colpire in diverse zone della Lombardia fino all’intervento risolutivo della Polizia. Al termine delle indagini, i due sospettati sono stati rintracciati presso le rispettive abitazioni a Senago (MI) e condotti nel carcere “Francesco di Cataldo” di Milano, dove rimangono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Senago, auto nel canale Villoresi con nove giovani a bordo: morti tre 17enni, indagato il conducente 19enne

Tre ragazzi di 17 anni, due giovani e una ragazza, sono morti all’alba a Senago, nel Milanese, dopo che l’auto su cui viaggiavano insieme ad altri sei coetanei e amici è precipitata nelle acque del canale Villoresi. L’incidente è avvenuto in via per Cesate, in un tratto che costeggia il canale e che, secondo quanto […]

Leggi altro...
Milano

Milano, droga in un appartamento di via Costantino Baroni: arrestato un 27enne

L’attività del Commissariato Porta Genova A Milano, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 27 anni, già con precedenti, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’intervento è stato eseguito martedì 16 giugno dagli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato Porta Genova, nell’ambito di un’attività mirata al contrasto dello spaccio […]

Leggi altro...
Milano

Milano, rider arrestato per violenza sessuale: tre giovani denunciano abusi durante le consegne

La Polizia di Stato ha eseguito giovedì 11 giugno, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano – V Dipartimento, un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti di un uomo straniero di 25 anni, rider per una piattaforma di consegne a domicilio multicategoria e richiedente asilo. L’indagato è […]

Leggi altro...