Milano, a Palazzo Reale la mostra “Art from Inside”: un viaggio tra arte e scienza

Milano, a Palazzo Reale la mostra “Art from Inside”: un viaggio tra arte e scienza.

E’ stata presentata a Palazzo Reale ‘Art from inside. Capolavori svelati tra arte e scienza’: una mostra multimediale e innovativa promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Fondazione Bracco, in collaborazione con 24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore, che coniuga arte, ricerca e alta divulgazione.

Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un viaggio nell’arte tra Quattrocento e Settecento, svelando – grazie ad analisi diagnostiche non invasive e a riproduzioni in scala 1:1 – gli strati nascosti di nove capolavori: da Beato Angelico a Piero della Francesca, da Piero del Pollaiolo al leonardesco Giovanni Antonio Boltraffio, fino a Caravaggio, Giovanna Garzoni e a un prezioso violino settecentesco di Lorenzo Storioni.

L’obiettivo è rispondere a una domanda semplice ma che apre a un intero universo: cosa si cela dietro – e dentro – un’opera d’arte?

“La mostra ‘Art from Inside’ rappresenta una straordinaria sintesi tra arte e scienza, due linguaggi fondamentali che, quando si incontrano, generano conoscenza, stupore e cittadinanza culturale – dichiara l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Siamo orgogliosi di ospitare a Palazzo Reale un progetto che, grazie all’impegno di Fondazione Bracco e alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e centri di ricerca d’eccellenza, racconta al grande pubblico il dietro le quinte della creazione artistica: non solo il capolavoro finito, ma anche il processo, il dubbio, l’evoluzione tecnica e materica dell’opera. Milano investe da anni nella cultura come motore di innovazione, accessibilità e formazione. Questa mostra, gratuita e pensata anche per le giovani generazioni, è un esempio virtuoso di come l’interdisciplinarità possa aprire nuove strade di conoscenza e di futuro. Invito tutte e tutti a lasciarsi guidare in questo viaggio immersivo tra pigmenti, raggi X e visioni creative: ne usciremo con uno sguardo più ricco e consapevole sull’arte e sul mondo”.

“Per noi l’arte e la scienza sono due facce dello stesso amore per il sapere e il bello che, da sempre, accende il desiderio degli uomini – afferma Diana Bracco, presidente di Fondazione Bracco e del Gruppo Bracco -. Con questa mostra a Palazzo Reale sottolineiamo egregiamente il valore delle tecniche di imaging diagnostico, di cui siamo leader nel mondo, per valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale. Il visitatore verificherà concretamente che le tecnologie per la cura del corpo umano sono anche preziosi strumenti per prendersi cura delle opere d’arte, del loro restauro e della loro conservazione. Con questo progetto interdisciplinare offriamo al grande pubblico e in particolare ai più giovani l’opportunità di accedere a dimensioni normalmente invisibili, sotterranee, ma fondamentali. Per questo abbiamo voluto rendere la visita gratuita e aperta a tutti: se la conoscenza diventa un patrimonio condiviso genera un impatto profondo e duraturo nella comunità”.

La mostra si avvale della consulenza scientifica di Isabella Castiglioni e Stefano Zuffi.

È aperta al pubblico dal 9 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, a ingresso gratuito.


















POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Giulia Tramontano, la Cassazione riapre il nodo premeditazione: appello bis per Impagnatiello

La Corte di Cassazione riporta al centro del procedimento sull’omicidio di Giulia Tramontano il tema della premeditazione. Nelle motivazioni della sentenza dello scorso aprile, con cui è stato accolto il ricorso della Procura generale di Milano, i giudici hanno disposto un nuovo giudizio d’appello per rivalutare l’aggravante che era stata esclusa dai giudici milanesi di […]

Leggi altro...
Milano

Cybercrime e riciclaggio, da Milano l’allarme degli esperti: “La cybersicurezza è l’unico vero antidoto”

Al convegno AIRA magistratura, intelligence, Guardia di Finanza e Polizia Postale: servono coordinamento, tecnologia e collaborazione per contrastare le nuove forme di criminalità finanziaria La crescente diffusione delle tecnologie digitali, delle criptovalute e dei sistemi di pagamento innovativi sta trasformando profondamente anche il volto della criminalità economica. Le organizzazioni criminali sfruttano sempre più spesso gli […]

Leggi altro...
Milano

Milano: arrestati quattro giovani per rapina e lesioni alla stazione Montenapoleone

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano – VII Dipartimento, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro giovani egiziani, di età compresa tra i 19 e i 24 anni. Gli indagati sono gravemente sospettati di rapina aggravata e lesioni personali in concorso, commesse nell’ambito […]

Leggi altro...