Artigiano in Fiera 2025: l’arte e l’innovazione incontrano la tradizione nella trentesima edizione

Artigiano in Fiera 2025: l’arte e l’innovazione incontrano la tradizione nella trentesima edizione.

L’appuntamento annuale con Artigiano in Fiera, l’evento dedicato agli artigiani e alle micro e piccole imprese, si rinnova dal 6 al 14 dicembre 2025 a Fieramilano Rho.

Quest’anno la fiera celebra la trentesima edizione con una proposta ricchissima, che vedrà la partecipazione di circa 2.800 artigiani provenienti da circa 90 Paesi, distribuiti su 9 padiglioni.

Un’occasione unica per immergersi in un viaggio attraverso oggetti unici, culture, saperi e sapori.

Il tema scelto per quest’anno, “È il momento della persona”, sottolinea l’importanza di mettere al centro la persona e il suo lavoro, attraverso la valorizzazione delle arti e dei mestieri.

Una missione che continua a promuovere la bellezza e il valore del lavoro artigiano a livello globale.

Per accompagnare questa importante edizione, Artigiano in Fiera ha lanciato una nuova campagna crossmediale, che coinvolge digital, stampa, radio, tv e affissioni. La campagna è frutto della collaborazione con l’IED – Istituto Europeo di Design, che firma per il quinto anno consecutivo il progetto creativo.

La campagna è caratterizzata da un’illustrazione originale dal titolo “Artigiano in fiore”, realizzata dal giovane illustratore Tommaso Grimani, originario di Lovere sul Lago d’Iseo.

L’immagine, su uno sfondo rosso, racconta la creatività artigiana attraverso la metafora di una pianta composta da oggetti d’artigianato.

Un artista in erba, affiancato da una figura anziana, innaffia questa pianta, simboleggiando l’unione tra tradizione e futuro. In cima alla pianta una lampada rappresenta il risultato del processo creativo, simbolizzando come l’idea e l’originalità si materializzano grazie alla maestria dell’artigiano.

Antonio Intiglietta, Presidente di Ge.Fi. Spa, ha commentato:

“Artigiano in Fiera continua a investire nel futuro, dedicando attenzione alle nuove generazioni. Quest’anno, anche grazie alla collaborazione con IED, possiamo celebrare il talento dei giovani creativi e sostenere l’innovazione e la qualità attraverso il lavoro artigianale.”

L’ingresso all’evento è gratuito, con la possibilità di ottenere un pass registrandosi online sul sito ufficiale artigianoinfiera.it. Per i visitatori delle scorse edizioni e i clienti della piattaforma online, il pass sarà inviato direttamente via e-mail.




POTREBBE INTERESSARTI

Milano

The Gentleman, a Palazzo Morando la mostra sui gioielli e lo stile maschile dal Settecento a oggi

Il gioiello e l’abito si rincorrono, si completano e si definiscono a vicenda in un dialogo continuo che attraversa secoli di storia. È da questa relazione profonda che prende forma The Gentleman – Stile e gioielli al maschile, la mostra che apre domani, venerdì 16 gennaio, negli spazi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, […]

Leggi altro...
Milano

Trasporto pubblico locale, via libera alla riforma in Lombardia: nuova regia regionale e investimenti fino al 2029

Milano, 15 gennaio 2026 – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza la riforma del Trasporto Pubblico Locale (TPL), dando il via libera alla “Revisione della legge regionale 4 aprile 2012, n. 6 (Disciplina del Settore dei Trasporti)”. Il provvedimento è stato votato nella seduta odierna con 45 voti favorevoli e 21 contrari, […]

Leggi altro...
Milano

Rapina e tentato omicidio tra Milano e Sedriano: due arresti della Polizia di Stato

Sabato 9 gennaio 2026, un’operazione della Polizia di Stato si è conclusa con l’arresto di due cittadini romeni, di 32 e 23 anni, entrambi con precedenti di polizia, ritenuti responsabili di una violenta rapina in concorso. Per il più giovane, inoltre, è scattata anche l’accusa di tentato omicidio a seguito di un grave episodio avvenuto […]

Leggi altro...