HEY MAN! – Il primo Festival Maschile nazionale alla Fabbrica del Vapore di Milano

HEY MAN! – Il primo Festival Maschile nazionale alla Fabbrica del Vapore di Milano

In un’epoca in cui il dibattito tra generi si è trasformato in uno scontro polarizzato, dove sembra contare più vincere che trovare soluzioni, nasce “HEY MAN! – Un imprevisto Festival Maschile”, il primo evento in Italia interamente dedicato a ripensare il ruolo e l’identità degli uomini nel mondo di oggi.

Il festival, in programma dal 19 al 21 settembre 2025 a Milano presso la Fabbrica del Vapore, è un esperimento culturale senza precedenti: oltre 50 eventi e più di cento ospiti provenienti da università, cultura, spettacolo, aziende e social media, riuniti per affrontare il tema del maschile in modo aperto, costruttivo e senza strumentalizzazioni.

HEY MAN! si concentra su cinque aree tematiche:

  • Famiglia e lavoro: dal ruolo paterno alla performatività sul lavoro.

  • Corpo e salute: tra standard irraggiungibili e prevenzione dimenticata.

  • Relazioni e sessualità: dal consenso al desiderio, liberandosi dal possesso.

  • Educazione e identità: come si diventa uomini oggi e cosa significa davvero.

  • Modelli e rappresentazione: come gli uomini sono raccontati e percepiti.

Il programma include workshop, talk, dibattiti e spettacoli, con l’obiettivo di uscire dal dibattito social e aprire spazi reali di confronto e partecipazione.

HEY MAN! è ideato e curato da Mica Macho e Osservatorio Maschile, insieme a Fabbrica del Vapore e Comune di Milano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili. Il coinvolgimento delle istituzioni, delle scuole e delle imprese segna un passaggio importante: per la prima volta il maschile diventa tema di un festival nazionale con sostegno istituzionale.

Il festival è realizzato con il sostegno di SYNLAB (Main Sponsor), OPEN Group, B&B Hotels, Fondazione Libellula, Fondazione Giulia Cecchettin e con la collaborazione di un ampio network di partner istituzionali, culturali e media. Il progetto è finanziato da ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento, nell’ambito di NORA against Gender Based Violence, cofinanziato dall’Unione Europea.

Programma completo e informazioni: www.heymanfestival.it
Ingresso gratuito con prenotazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Eventi

Nasce l’Hub Laureus Italia: 3 giorni di sport, inclusione e cultura verso Milano Cortina 2026

Nasce l’Hub Laureus Italia: 3 giorni di sport, inclusione e cultura verso Milano Cortina 2026 Dal 11 al 13 febbraio, Fondazione Laureus Italia, in sinergia con Fondazione Milano Cortina 2026 e all’interno del Programma Education Gen26, inaugura a Milano l’Hub Laureus Italia, uno spazio dedicato a sport, equità, inclusione e cultura. L’evento si svolgerà presso […]

Leggi altro...
Milano Eventi

Milano: Tajani inaugura la Conferenza Nazionale dell’Export.

Milano: Tajani inaugura la Conferenza Nazionale dell’Export. Oggi, 17 dicembre, presso la Fiera di Milano, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha inaugurato la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese. L’iniziativa è organizzata in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, […]

Leggi altro...
Milano Eventi

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...