Il Comune di Milano invita a donare il sangue anche nel periodo estivo

Il Comune di Milano invita a donare il sangue anche nel periodo estivo

L’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé ha visitato oggi la sede Avis di Lambrate, per incontrare e ringraziare gli operatori e i donatori che, anche in un periodo complesso come quello estivo, non fanno mancare il loro supporto.

In estate, a causa delle alte temperature e delle partenze per le ferie, si verifica, infatti, un fisiologico calo delle donazioni che mette in crisi gli ospedali cittadini e provoca una riduzione che, rispetto al mese di giugno, si attesta intorno al 20% a luglio e al 50% ad agosto, secondo i dati Avis.

“I pazienti nelle strutture ospedaliere – dichiara l’assessore Bertolé – non vanno in vacanza durante il periodo estivo e il fabbisogno di sangue rimane invariato. Per questo faccio un appello a tutti i cittadini e le cittadine perché, prima di andare in vacanza, prenotino ed effettuino la loro donazione; un gesto che può salvare delle vite, ma che è anche utile per un monitoraggio attento e costante del proprio stato di salute. Ogni donatore, infatti, potrà usufruire di una serie di esami gratuiti che gli restituiranno un quadro generale delle proprie condizioni”.

Secondo i dati Avis relativi al decennio 2009-2018, grazie agli esami ematochimici effettuati in occasione della donazione, a 47.966 persone è stato possibile individuare oltre 1600 malattie trasmissibili, non trasmissibili, autoimmuni e congenite in donatori asintomatici.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Milano Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Milano Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...