La Regione Lombardia riconosce nuovi 70 alberi monumentali

La Regione Lombardia riconosce nuovi 70 alberi monumentali

 Sono 70 i nuovi alberi monumentali riconosciuti da Regione Lombardia. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi, in collaborazione con i Carabinieri forestali e i Comuni.

“Con questa nuova deliberaha illustrato l’assessore intendiamo rafforzare la tutela del nostro patrimonio naturale. Questi alberi, grandi ‘patriarchi’ vegetali della Lombardia, non hanno soltanto un’importanza storica e culturale, ma sono vitali anche dal punto della biodiversità. Arricchiscono infatti boschi e creste montuose, campagne ma anche il verde urbano, le strade e le piazze di borghi e città.”

L’aggiornamento sarà ora trasmesso al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per l’inserimento delle piante nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia. Dal 2014, anno di operatività della legge istitutiva, la Regione Lombardia ha riconosciuto e proposto al Ministero i suoi alberi monumentali, tutti inseriti nell’elenco.

Gli alberi monumentali sono piante di grandi dimensioni cui è riconosciuto un elevato valore paesaggistico e culturale. Oltre a essere apprezzati per queste ragioni, svolgono anche un importante ruolo da un punto di vista ecologico.

“La Lombardiaha concluso l’assessorecon 431 alberi e alberature, si colloca tra le prime regioni italiane in termini di individuazione e tutela degli alberi monumentali. Questo aggiornamento è fondamentale per la salvaguardia di questi veri e propri monumenti, meritevoli della massima tutela per ciò che rappresentano. Un patrimonio da promuovere e far conoscere ai cittadini con iniziative dedicate anche sui social e la posa di cartelli informativi dedicati presso le alberature: tutti i cittadini conosceranno così la straordinaria bellezza dei nostri territori”.

Le nuove alberature inserite nell’elenco regionale appartengono a 23 specie diverse ma quelle maggiormente rappresentate sono il larice (13), il faggio (10), il platano (8) e il castagno (7).

Questo il link per localizzazione, informazioni e immagini degli esemplari.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano LifeStyle

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026. Sono migliaia i professionisti che, ogni anno, vogliono dare una svolta definitiva alla propria carriera trasferendosi a Milano, città stimolante e dinamica. Ma sono tanti anche quelli che fuggono dal capoluogo lombardo. I motivi di questa scelta sono vari: affitti troppo elevati, costo […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Tutte le navette per gli aeroporti di Milano ora prenotabili su Flibco

Tutte le navette per gli aeroporti di Milano ora prenotabili su Flibco. Flibco amplia la propria offerta e rende ancora più semplice e digitale l’organizzazione degli spostamenti verso gli aeroporti milanesi. Ora, i viaggiatori possono prenotare direttamente su flibco.com o tramite app anche i servizi navetta per l’Aeroporto di Malpensa e l’Aeroporto di Linate, che […]

Leggi altro...