Milano, 4 arresti in stazione per furti e ordine di cattura: uno dei ladri con farmaci salvavita rubati

Milano, 4 arresti in stazione per furti e ordine di cattura: uno dei ladri con farmaci salvavita rubati

Nello scorso fine settimana, la Polizia di Stato a Milano ha arrestato un cittadino polacco di 54 anni per furto aggravato, due cittadini algerini di 29 e 31 anni, entrambi irregolari sul territorio nazionale e il secondo con precedenti per reati contro il patrimonio, per furto aggravato in concorso e un cittadino indiano, con precedenti e irregolare sul territorio nazionale, in quanto ricercato dall’Autorità Giudiziaria.

VIDEO

Gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, durante il servizio di controllo straordinario del territorio presso la stazione di Milano Centrale, nell’ambito del piano “Stazioni Sicure”, congiuntamente ad una pattuglia dei militari, hanno bloccato il 54enne in Piazza Luigi di Savoia a seguito della comunicazione e accurata descrizione fornita dalla Sala Operativa della Polizia Ferroviaria, in quanto poco prima lo stesso, a bordo di un treno ad alta velocità, aveva sottratto ad un viaggiatore due valigie dal valore complessivo di 10.000 euro per poi scendere frettolosamente e darsi alla fuga.

I poliziotti, al termine degli accertamenti, hanno restituito quanto sottratto al legittimo proprietario e accompagnato l’uomo presso le camere di sicurezza della locale Questura in attesa di udienza con rito direttissimo nel corso della quale, poi, l’arresto è stato convalidato.

Gli agenti in abiti civili durante un servizio antiborseggio all’interno della stazione di Milano Centrale e aree limitrofe hanno notato il 29enne e il 31enne aggirarsi con fare sospetto in direzione dell’uscita della stazione ferroviaria di Milano Centrale. Nello specifico, uno dei due uomini ha cercato di occultare uno zaino, procedendo a passo spedito;

Immediatamente, i poliziotti insospettiti, hanno bloccato i due uomini e, quello con addosso la refurtiva ha ammesso di aver sottratto lo zaino ad un viaggiatore nelle adiacenze della zona biglietteria grazie all’ausilio del complice, il quale ha distratto la vittima chiedendo informazioni. In sede di querela, uno dei due individui è stato riconosciuto dalla moglie della vittima, la quale è rientrata in possesso dello zaino integro, contenente farmaci salvavita ed effetti personali.

Entrambi gli uomini sono stati accompagnati presso le camere di sicurezza della Questura in attesa di giudizio per rito direttissimo nel corso del quale, poi, l’arresto è stato convalidato: i due cittadini algerini sono stati messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura per le relative procedure di espulsione.

Contestualmente, i poliziotti durante un servizio di prevenzione e controllo del territorio presso la stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi, hanno fermato per un controllo il cittadino indiano.

In particolare, alla richiesta degli operatori di fornire un documento identificativo, l’uomo ha riferito di esserne sprovvisto, motivo per cui è stato condotto presso gli uffici di Polizia per procedere alla sua identificazione. Dagli accertamenti in banca dati è quindi emerso che nei suoi confronti pendeva un ordine di cattura relativo alla pena da espiare della reclusione di mesi sei e la condanna al pagamento di una pena pecuniaria, in relazione ad un reato di furto commesso in provincia di Vicenza nel 2015. L’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale San Vittore di Milano.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Giulia Tramontano, la Cassazione riapre il nodo premeditazione: appello bis per Impagnatiello

La Corte di Cassazione riporta al centro del procedimento sull’omicidio di Giulia Tramontano il tema della premeditazione. Nelle motivazioni della sentenza dello scorso aprile, con cui è stato accolto il ricorso della Procura generale di Milano, i giudici hanno disposto un nuovo giudizio d’appello per rivalutare l’aggravante che era stata esclusa dai giudici milanesi di […]

Leggi altro...
Milano

Cybercrime e riciclaggio, da Milano l’allarme degli esperti: “La cybersicurezza è l’unico vero antidoto”

Al convegno AIRA magistratura, intelligence, Guardia di Finanza e Polizia Postale: servono coordinamento, tecnologia e collaborazione per contrastare le nuove forme di criminalità finanziaria La crescente diffusione delle tecnologie digitali, delle criptovalute e dei sistemi di pagamento innovativi sta trasformando profondamente anche il volto della criminalità economica. Le organizzazioni criminali sfruttano sempre più spesso gli […]

Leggi altro...
Milano

Milano: arrestati quattro giovani per rapina e lesioni alla stazione Montenapoleone

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano – VII Dipartimento, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro giovani egiziani, di età compresa tra i 19 e i 24 anni. Gli indagati sono gravemente sospettati di rapina aggravata e lesioni personali in concorso, commesse nell’ambito […]

Leggi altro...