Milano: all’Università IULM la finale del Torneo Allegria della Fondazione Mike Bongiorno

Milano: all’Università IULM la finale del Torneo Allegria della Fondazione Mike Bongiorno.

Venerdì 26 settembre 2025 alle 11, l’Auditorium IULM (IULM 6, Via Carlo Bo, 7) ospiterà la finale della prima edizione del Torneo Allegria: un laboratorio didattico e sociale, ideato dalla Fondazione Mike Bongiorno, in cui il gioco diventa un’occasione di confronto, crescita e apprendimento.

Il torneo, ispirato ai celebri quiz televisivi di Mike Bongiorno, è dedicato in questa prima edizione a persone con bisogni speciali con il coinvolgimento di centri e realtà che promuovono percorsi di inclusione per valorizzare le loro abilità e i loro talenti.

Non una semplice competizione, ma un’esperienza di confronto che stimola la memoria, la collaborazione e la fiducia in sé e negli altri, in un clima di allegria, ascolto e condivisione. Un’iniziativa che riflette i valori di sostenibilità e responsabilità promossi da IULM, con una particolare attenzione al benessere sociale e alla valorizzazione delle diversità.

Ospiti d’eccezione 

Tra gli ospiti, Paolo Ruffini, attore, regista e conduttore, noto per la sua capacità di coniugare comicità e impegno sociale, autore di progetti come Up&Down e Perdutamente, che raccontano con delicatezza e profondità il tema della fragilità.

Interverrà anche Nicolò Bongiorno, regista, autore e presidente della Fondazione Mike Bongiorno, che ha dato nuova vita all’eredità culturale del padre attraverso mostre e progetti educativi ispirati ai valori di inclusione e partecipazione.

A rappresentare l’Università IULM sarà la prof.ssa Daniela Cardini, docente di Storia e linguaggi della televisione, testimoniando l’impegno dell’Ateneo nella promozione di progetti che coniugano cultura, formazione e responsabilità sociale, in linea con le linee guida ESG che orientano le attività di IULM.

Il valore del Torneo Allegria

La Fondazione Mike Bongiorno è nata per custodire e rinnovare l’eredità del celebre conduttore attraverso progetti che mettono al centro la solidarietà, l’educazione e la cultura.

Con il Torneo Allegria, la Fondazione intende coinvolgere sempre più realtà e comunità, arrivando anche a contesti di fragilità sociale, per dimostrare come il gioco possa diventare uno strumento di crescita, inclusione e condivisione.

E l’Università IULM conferma la propria missione di Ateneo aperto, inclusivo, responsabile e che integra i principi di etica e di responsabilità sociale nella formazione e nella vita accademica. 

“Allegria” è stata la parola-simbolo di Mike Bongiorno – a cui la IULM ha conferito nel 2007 la Laurea Magistrale Honoris Causa in Televisione, cinema e produzione multimediale – e oggi diventa un vero e proprio approccio alla vita, volto a costruire comunità più inclusive, accoglienti e consapevoli.

Per partecipare è necessario compilare il form al link https://survey.alchemer.eu/s3/90904340/Eventi-IULM





POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Milano Centrale, raffica di arresti della Polizia Ferroviaria: cinque fermati per furti e aggressioni

Un’intensa attività di controllo e prevenzione dei reati predatori ha portato, nei giorni scorsi, a una serie di arresti effettuati dalla Polizia di Stato all’interno della stazione di Milano Centrale. Gli interventi, condotti dagli agenti della Polizia Ferroviaria, hanno riguardato furti aggravati, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, confermando l’attenzione costante verso la sicurezza dei […]

Leggi altro...
Milano

The Gentleman, a Palazzo Morando la mostra sui gioielli e lo stile maschile dal Settecento a oggi

Il gioiello e l’abito si rincorrono, si completano e si definiscono a vicenda in un dialogo continuo che attraversa secoli di storia. È da questa relazione profonda che prende forma The Gentleman – Stile e gioielli al maschile, la mostra che apre domani, venerdì 16 gennaio, negli spazi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, […]

Leggi altro...
Milano

Trasporto pubblico locale, via libera alla riforma in Lombardia: nuova regia regionale e investimenti fino al 2029

Milano, 15 gennaio 2026 – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza la riforma del Trasporto Pubblico Locale (TPL), dando il via libera alla “Revisione della legge regionale 4 aprile 2012, n. 6 (Disciplina del Settore dei Trasporti)”. Il provvedimento è stato votato nella seduta odierna con 45 voti favorevoli e 21 contrari, […]

Leggi altro...