Milano: “Ordine degli Psicologi e Arma dei Carabinieri uniti contro la violenza di genere: risultati e buone prassi”

Milano: “Ordine degli Psicologi e Arma dei Carabinieri uniti contro la violenza di genere: risultati e buone prassi”

Sabato 30 novembre, si terrà presso la Casa della Psicologia, l’evento “Ordine degli Psicologi e Arma dei Carabinieri uniti contro la violenza di genere: risultati e buone prassi” e sarà accessibile anche online tramite la piattaforma GTW.

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), da sempre impegnato nella promozione della cultura psicologica e nella prevenzione delle forme di violenza, ha consolidato la sua collaborazione con l’Arma dei Carabinieri attraverso un’importante iniziativa volta a contrastare la violenza di genere.

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui la professoressa Elisabetta Camussi, che terrà un intervento conclusivo volto a restituire una visione chiara e articolata del fenomeno, analizzandolo sotto diverse prospettive: individuale, relazionale, istituzionale e culturale.

Nel 2024, OPL ha ampliato la collaborazione con le Forze Armate firmando un Accordo Operativo con l’Arma dei Carabinieri in Lombardia. Tale accordo ha portato all’organizzazione di otto seminari formativi su scala regionale, finalizzati a potenziare le competenze del personale militare in psicologia comportamentale, con l’obiettivo di migliorare l’approccio verso le vittime vulnerabili.

Durante l’evento, saranno condivisi i risultati di questa collaborazione, con il contributo del Comandante della Legione Carabinieri Lombardia Gen. D. Giuseppe De Riggi e dei Comandanti Provinciali di Milano, Monza, Lodi e Pavia. Verranno anche analizzati feedback e riflessioni, evidenziando le migliori pratiche emerse e fornendo strumenti concreti per affrontare il problema della violenza di genere.

L’incontro offrirà un’importante occasione di confronto su un tema di grande rilevanza sociale, contribuendo ad accrescere la consapevolezza collettiva e a rafforzare le sinergie tra professionisti, istituzioni e società civile.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Cultura

“Consiglieri per un giorno 5.0”, al via il progetto di educazione civica: 900 studenti a Palazzo Lombardia

Quasi 900 studenti, 26 scuole superiori e 8 province lombarde coinvolte: è partita ufficialmente la nuova edizione di “Consiglieri per un giorno 5.0”, il progetto di educazione civica che porta i ragazzi dentro le istituzioni, per comprenderne da vicino regole, dinamiche e responsabilità. La presentazione si è svolta questa mattina in Sala Biagi, a Palazzo […]

Leggi altro...
Milano Cultura

The Gentleman, a Palazzo Morando la mostra sui gioielli e lo stile maschile dal Settecento a oggi

Il gioiello e l’abito si rincorrono, si completano e si definiscono a vicenda in un dialogo continuo che attraversa secoli di storia. È da questa relazione profonda che prende forma The Gentleman – Stile e gioielli al maschile, la mostra che apre domani, venerdì 16 gennaio, negli spazi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, […]

Leggi altro...
Milano Cultura

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi. Identificare le realtà più promettenti all’interno del vasto panorama turistico richiede un’analisi che vada oltre la semplice notorietà del brand, focalizzandosi piuttosto sulla struttura organizzativa e sulle opportunità di crescita offerte ai dipendenti. Il turismo moderno non è più un settore basato […]

Leggi altro...