Milano: Premio Ambrosoli, premiata a Palazzo Marino una tesi sulla documentazione interdittiva antimafia

Milano: Premio Ambrosoli, premiata a Palazzo Marino una tesi sulla documentazione interdittiva antimafia.

Nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, il premio di laurea in memoria di Giorgio Ambrosoli per l’edizione 2023 a Lavinia Filieri, ricercatrice in Studi sulla criminalità organizzata dell’Università Statale di Milano, che ha concluso il dottorato presso il Dipartimento di Studi internazionali giuridici e storico-politici con una tesi dal titolo “La documentazione interdittiva antimafia: ordinamento singolare e cortocircuiti della legalità”.

Il riconoscimento alla tesi, scelta tra le 16 candidate (11 tesi di laurea e 5 di dottorato), è stato consegnato dalla vicesindaco Anna Scavuzzo insieme a due dei membri della Commissione esaminatrice, il dottor Armando Spataro e l’Avvocato Tiziano Barbetta.

Presenti alla cerimonia di consegna anche la vedova Anna Lori e il nipote dell’avvocato, Stefano Mattacchini Ambrosoli, e per l’Università Statale di Milano la protettrice prof.ssa Marilisa D’Amico, il direttore del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico – Politici Marco Pedrazzi, e il professor Fabio Basile.

Come riportato nella motivazione “la candidata tratta di un istituto di diritto amministrativo di grande rilevanza e di notevole complessità: quello della documentazione antimafia di tipo interdittivo, volto a prevenire le infiltrazioni mafiose nelle attività economiche e le conseguenti illegalità. La tesi merita di essere premiata in quanto si contraddistingue per un argomentare chiaro e rigoroso che procede in ordine logico sulla scorta di una approfondita conoscenza delle fonti legislative, giurisprudenziali e dottrinali, pervenendo a risultati che vanno ben al di là di un lavoro descrittivo”.

“Attraverso questo premio Milano conferma l’impegno a onorare fattivamente la memoria di Giorgio Ambrosoli, la sua vita, il suo lavoro, la sua dedizione promuovendo la cultura della legalità e dando il giusto valore alla formazione, alla cultura, allo studio. In una città come la nostra così operosa, ricca di occasioni e opportunità, è necessario avere anticorpi pronti al contrasto e alla lotta di possibili fenomeni di corruzione, illegalità e infiltrazioni mafiose – ha spiegato al vicesindaco Anna Scavuzzo –. Ecco perché il lavoro di tutti e di ciascuno, a partire da quello nelle Università, è fondamentale per promuovere una cultura della giustizia, della legalità e del diritto che sia all’altezza delle sfide che la nostra città e il nostro Paese affrontano”.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano LifeStyle

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026. Sono migliaia i professionisti che, ogni anno, vogliono dare una svolta definitiva alla propria carriera trasferendosi a Milano, città stimolante e dinamica. Ma sono tanti anche quelli che fuggono dal capoluogo lombardo. I motivi di questa scelta sono vari: affitti troppo elevati, costo […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...
Milano LifeStyle

Tutte le navette per gli aeroporti di Milano ora prenotabili su Flibco

Tutte le navette per gli aeroporti di Milano ora prenotabili su Flibco. Flibco amplia la propria offerta e rende ancora più semplice e digitale l’organizzazione degli spostamenti verso gli aeroporti milanesi. Ora, i viaggiatori possono prenotare direttamente su flibco.com o tramite app anche i servizi navetta per l’Aeroporto di Malpensa e l’Aeroporto di Linate, che […]

Leggi altro...