Milano, scoperto laboratorio di documenti falsi: la Polizia di Stato arresta due uomini

Milano, scoperto laboratorio di documenti falsi: la Polizia di Stato arresta due uomini.

La Polizia di Stato di Milano ha smantellato un laboratorio clandestino di falsificazione di documenti di identità internazionali e ha arrestato due cittadini pachistani, di 27 e 31 anni, ritenuti responsabili della produzione e del possesso di documenti contraffatti.

L’operazione, condotta dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano, è scattata dopo un’attività di osservazione e pedinamento nei pressi della Stazione Centrale, dove i poliziotti hanno individuato i due indagati mentre ritiravano due pacchi presso un centro di raccolta e fermo deposito.

All’interno dei colli, gli agenti hanno rinvenuto numerosi materiali destinati alla fabbricazione di passaporti falsi: pagine interne di libretti, copertine rigide con stemmi e scritte ufficiali, ologrammi e pellicole di sicurezza.

Gli elementi riportavano intestazioni di diversi Paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna, Canada, India, Brasile e Venezuela, e, sebbene contraffatti, apparivano di elevata qualità e idonei a ingannare la pubblica fede.

Le indagini si sono poi estese all’abitazione dei due arrestati, situata in provincia di Milano, dove la Squadra Mobile ha rinvenuto e sequestrato una stampante di altissima precisione, in grado di riprodurre documenti in formato cardcon caratteristiche analoghe a quelle originali.

I due uomini sono stati arrestati per concorso in possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, ai sensi dell’articolo 497 bis del Codice Penale, e trasferiti presso la casa circondariale “Francesco di Cataldo” di Milano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione conferma la grande attenzione della Polizia di Stato nel contrasto ai reati di falsificazione documentale e alle attività criminali internazionali che minacciano la sicurezza e la fiducia nelle istituzioni.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Cronaca

Senago, auto nel canale Villoresi con nove giovani a bordo: morti tre 17enni, indagato il conducente 19enne

Tre ragazzi di 17 anni, due giovani e una ragazza, sono morti all’alba a Senago, nel Milanese, dopo che l’auto su cui viaggiavano insieme ad altri sei coetanei e amici è precipitata nelle acque del canale Villoresi. L’incidente è avvenuto in via per Cesate, in un tratto che costeggia il canale e che, secondo quanto […]

Leggi altro...
Milano Cronaca

Milano, droga in un appartamento di via Costantino Baroni: arrestato un 27enne

L’attività del Commissariato Porta Genova A Milano, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 27 anni, già con precedenti, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’intervento è stato eseguito martedì 16 giugno dagli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato Porta Genova, nell’ambito di un’attività mirata al contrasto dello spaccio […]

Leggi altro...
Milano Cronaca

Milano, rider arrestato per violenza sessuale: tre giovani denunciano abusi durante le consegne

La Polizia di Stato ha eseguito giovedì 11 giugno, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano – V Dipartimento, un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti di un uomo straniero di 25 anni, rider per una piattaforma di consegne a domicilio multicategoria e richiedente asilo. L’indagato è […]

Leggi altro...