Regione Lombardia eroga 114 milioni di euro per le Agenzie del Trasporto Pubblico Locale, Autorità di Bacino laghi d’Iseo, Endine e Moro e Trenord

Regione Lombardia eroga 114 milioni di euro per le Agenzie del Trasporto Pubblico Locale, Autorità di Bacino laghi d’Iseo, Endine e Moro e Trenord.

Dopo aver anticipato le risorse per tutto il 2024, comprese quelle statali derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti, Regione Lombardia eroga quasi 114 milioni di euro alle Agenzie del Trasporto Pubblico Locale, all’Autorità di Bacino laghi d’Iseo, Endine e Moro e a Trenord.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile.

Il provvedimento stabilisce l’attribuzione appunto alle 6 Agenzie TPL della Lombardia, all’Autorità di Bacino laghi d’Iseo, Endine e Moro e a Trenord, di un’ulteriore tranche delle risorse straordinarie per l’emergenza Covid-19 dedicate alla compensazione dei mancati ricavi da traffico erogabili per l’anno 2021 e il 1° trimestre del 2022 al sistema del TPL lombardo per un importo pari a 113.949.073,87 euro.

Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile – dimostra con i fatti di sostenere il trasporto pubblico locale. Queste risorse sono fondamentali e permetteranno di migliorare ulteriormente il servizio offerto, potenziando le corse per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori. Lavoriamo quotidianamente per consentire al trasporto ferroviario e su gomma di elevare ancora di più gli standard qualitativi e raggiungere quell’eccellenza di servizio che meritano i cittadini lombardi“.

Di seguito la ripartizione in euro:

  • Agenzia Tpl Bergamo 4.434.567,03
  • Agenzia Tpl Brescia 6.212.833,70
  • Agenzia Tpl Como-Lecco-Varese 5.096.842,50
  • Agenzia Tpl Cremona-Mantova 2.103.395,34
  • Agenzia Tpl Milano-Monza/Brianza-Lodi-Pavia 64.132.485,46
  • Agenzia Tpl Sondrio 279.859,87
  • Autorità di Bacino 199.723,52
  • Trenord 31.489.366,45
  • TOTALE (Agenzie TPL + Autorità di Bacino + Trenord) 113.949.073,87.

Le risorse attribuite, sulla base dei dati caricati dalle aziende sulla piattaforma dell’Osservatorio Nazionale per il Tpl e secondo un criterio di proporzionalità rispetto al fabbisogno risultante dai dati caricati, vanno ad integrare risorse già in precedenza erogate, portando il totale finora riconosciuto da Regione Lombardia per gli anni 2021 e 2022 a 298.746.599 euro.

Entro la fine dell’anno, dopo la definitiva rendicontazione dell’ammontare effettivamente spettante alle aziende del Tpl, lo Stato ripartirà alle Regioni l’ultima tranche delle risorse per mancati ricavi nel periodo dell’emergenza Covid. Si tratta, a livello nazionale, di ulteriori 200 milioni di euro.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Politica

Cologno Monzese, nuovo Piano della Sosta: al via la sperimentazione biennale lungo la M2

Dall’autunno parcheggi regolamentati nelle aree della metropolitana e nelle vie limitrofe. Il Comune punta a ridurre il traffico parassitario, aumentare la rotazione dei posti auto e favorire residenti e commercio di vicinato Prenderà il via dal prossimo autunno una sperimentazione della durata di due anni che introdurrà una nuova regolamentazione della sosta nelle aree lungo […]

Leggi altro...
Milano Politica

Lombardia, approvato il Testo Unico su disabilità e fragilità: riordinate cinque leggi regionali

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza il Testo Unico degli interventi regionali per l’inclusione sociale e la tutela delle persone con disabilità o in condizioni di fragilità per le attività di assistenza e cura. Il provvedimento nasce con l’obiettivo di riunire e coordinare in un unico quadro normativo le principali disposizioni regionali […]

Leggi altro...
Milano Politica

Metrotranvia Milano-Seregno, Lega attacca: “Grave l’assenza di Sala, basta scaricare responsabilità”

Corbetta e Pase dopo l’audizione in Commissione Trasporti: nel mirino ritardi, extracosti e gestione dei cantieri della linea Milano-Seregno Nuove tensioni politiche attorno al progetto della metrotranvia Milano-Seregno. Al centro della polemica l’audizione svoltasi oggi in Commissione Trasporti della Regione Lombardia, durante la quale i consiglieri regionali della Lega Alessandro Corbetta e Riccardo Pase hanno […]

Leggi altro...