Sesto: più sicurezza, via libera a controlli rafforzati sul territorio.

Sesto: più sicurezza, via libera a controlli rafforzati sul territorio.

Il 16 ottobre 2025, presso la Prefettura di Milano, si è tenuto un incontro cruciale tra il Prefetto, il Questore, i vertici delle Forze dell’Ordine, il Sindaco Roberto Di Stefano e l’Assessore alla Sicurezza Luca Nisco. L’incontro ha portato alla definizione di un pacchetto di misure destinate a rafforzare la sicurezza sul territorio di Sesto San Giovanni, con particolare attenzione alle zone più sensibili e a rischio.

Il confronto ha prodotto un insieme di interventi operativi, tra cui l’intensificazione dei controlli nelle aree più vulnerabili della città. Tra le misure previste, spiccano le operazioni ad alto impatto delle Forze dell’Ordine, l’uso dei gruppi cinofili, anche della Guardia di Finanza, e i controlli mirati dell’Ufficio Immigrazione. Questi controlli riguarderanno anche le abitazioni nelle zone critiche, con verifiche approfondite per accertare la regolarità dei residenti.

Un altro punto fondamentale è l’intensificazione del confronto con i comitati cittadini, già avviato dalla Questura, per stimolare la partecipazione attiva della comunità nella lotta alla criminalità. Inoltre, l’organico della Polizia di Stato verrà rinforzato, con l’arrivo del nuovo dirigente del Commissariato previsto entro dicembre. La Giunta ha anche annunciato che, a partire dalla prossima settimana, entrerà in vigore una nuova ordinanza comunale che prevede la chiusura di tutti i minimarket sul territorio alle 20.00, come misura per contrastare fenomeni di degrado e illegalità diffusa.

Il Sindaco Roberto Di Stefano ha commentato con soddisfazione l’esito positivo dell’incontro, sottolineando come queste misure rispondano alle richieste avanzate dall’Amministrazione comunale per affrontare in modo deciso i problemi di sicurezza urbana. “Non siamo più di fronte a semplici problemi di sicurezza urbana, ma a fenomeni complessi che richiedono risposte forti e coordinate. Questo è un primo passo importante verso un’azione decisa”, ha dichiarato il Sindaco.

Di Stefano ha inoltre evidenziato la necessità di fermezza e continuità nell’azione contro la criminalità: “Non possiamo accettare che soggetti che aggrediscono le Forze dell’Ordine e devastano locali vengano arrestati e subito rilasciati. Serve un intervento coordinato e duraturo, e oggi abbiamo posto un punto fermo con la sinergia tra le istituzioni”.

L’Assessore alla Sicurezza, Luca Nisco, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra istituzioni per affrontare efficacemente i fenomeni di criminalità, soprattutto nelle aree particolarmente delicate. Con l’arrivo del nuovo dirigente e l’ulteriore rafforzamento dell’organico, il piano di sicurezza si prefigge di monitorare la situazione e di garantire la legalità a tutta la cittadinanza di Sesto San Giovanni.

Il piano di sicurezza rafforzata continuerà ad essere monitorato dalle autorità locali e dalle Forze dell’Ordine, con l’obiettivo di preservare la tranquillità e la sicurezza dei cittadini, e di mantenere il controllo delle zone più vulnerabili della città.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Cronaca

Senago, auto nel canale Villoresi con nove giovani a bordo: morti tre 17enni, indagato il conducente 19enne

Tre ragazzi di 17 anni, due giovani e una ragazza, sono morti all’alba a Senago, nel Milanese, dopo che l’auto su cui viaggiavano insieme ad altri sei coetanei e amici è precipitata nelle acque del canale Villoresi. L’incidente è avvenuto in via per Cesate, in un tratto che costeggia il canale e che, secondo quanto […]

Leggi altro...
Milano Cronaca

Milano, droga in un appartamento di via Costantino Baroni: arrestato un 27enne

L’attività del Commissariato Porta Genova A Milano, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 27 anni, già con precedenti, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’intervento è stato eseguito martedì 16 giugno dagli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato Porta Genova, nell’ambito di un’attività mirata al contrasto dello spaccio […]

Leggi altro...
Milano Cronaca

Milano, rider arrestato per violenza sessuale: tre giovani denunciano abusi durante le consegne

La Polizia di Stato ha eseguito giovedì 11 giugno, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano – V Dipartimento, un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti di un uomo straniero di 25 anni, rider per una piattaforma di consegne a domicilio multicategoria e richiedente asilo. L’indagato è […]

Leggi altro...