Milano: un progetto per il reinserimento lavorativo delle donne. Al via “Nuova chance per i talenti femminili”

Milano: un progetto per il reinserimento lavorativo delle donne. Al via “Nuova chance per i talenti femminili”

Nel mese consueto del “back to work” che riguarda il 67% delle donne di Milano, esiste ancora un numero di disoccupate che non rientreranno al proprio impiego perché in cerca di collocamento. Di queste, il 78,6% era occupata ma è uscita dal mercato del lavoro e non riesce più a rientrarvi (Dati Camera del Lavoro di Milano 2024). Un patrimonio di competenze che rischia di restare ai margini, mentre le imprese faticano a reperire professionalità qualificate.

È proprio a questo bacino di donne che si rivolge il bando “Nuova chance per i talenti femminili di Milano”, un progetto a cui è possibile candidarsi online entro il 30 settembre promosso da Comune di Milano, nell’ambito del Patto per il Lavoro, Afol Metropolitana e Club CSR della CCI France Italie. Obiettivo: supportare il reinserimento lavorativo delle donne che avevano un impiego e lo hanno lasciato per vari motivi, non ultimo la cura dei figli o dei familiari anziani.

Per un gruppo di 25 donne il progetto offre due opportunità:

  1. Percorso gratuito di reskilling di cinque mesi (ottobre 2025 – febbraio 2026), con tre moduli formativi:

    • Orientamento e valorizzazione delle competenze (4 lezioni)

    • Educazione digitale, finanziaria e organizzativa (4 lezioni)

    • Mentoring one-to-one (4 incontri)
      Il percorso sarà realizzato con il coinvolgimento attivo di 11 aziende che metteranno a disposizione know-how e competenze.

  2. A marzo 2026, in occasione della Giornata internazionale della donna, si svolgerà un Job Day in collaborazione con Afol Metropolitana, per favorire il matching diretto con le aziende sia per le partecipanti sia per altre donne disoccupate della città metropolitana di Milano.

Gli incontri si svolgeranno presso le sedi delle aziende del Club CSR della CCI France Italie, tra cui: Adecco Italia, Afnor, Air Liquide, Capgemini Italia, Crédit Agricole Italia, Forvis Mazars, Havas PR, Pierre Fabre Italia, Pierre Fabre Pharma, Roveda 1955, Siram Veolia, TotalEnergies.

Dichiarazioni istituzionali:

  • Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro: “Attraverso un percorso serio di aggiornamento e un’occasione di matching diretto con le aziende speriamo di offrire alle donne un’opportunità reale di reinserimento professionale, continuando a ridurre il gap di genere sul lavoro a Milano.”

  • Tommaso Di Rino, DG di Afol Metropolitana: “Il reinserimento delle donne che hanno interrotto la carriera è una sfida prioritaria: con progetti come COB23 abbiamo già coinvolto oltre 1.600 donne.”

  • Edouard Neyrand, presidente CCI France Italie: “Le imprese franco-italiane non sono solo attori economici, ma anche impegnate nello sviluppo sociale del territorio.”

Candidature aperte fino al 30 settembre 2025 compilando il form online.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Bellinzago Lombardo, pedone investito sulla SP137: 28enne in arresto cardiaco trasportato in ospedale in codice rosso

Bellinzago Lombardo, pedone investito sulla SP137: 28enne in arresto cardiaco trasportato in ospedale in codice rosso. Grave incidente stradale nel Milanese: giovane travolto da un’auto e sbalzato a diversi metri Grave incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi a Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano. Il sinistro si è verificato intorno alle 17.34 lungo la […]

Leggi altro...
Milano

Da Pavia ad Ancona in supercar: i Carabinieri trasportano un rene per un trapianto salvavita

Da Pavia ad Ancona in supercar: i Carabinieri trasportano un rene per un trapianto salvavita. Missione ad alta velocità dell’Arma dei Carabinieri per garantire il rispetto dei tempi vitali nel sistema dei trapianti Una corsa contro il tempo, una missione silenziosa ma decisiva, che dimostra ancora una volta come efficienza operativa e tecnologia possano tradursi […]

Leggi altro...
Milano

Spaccio nei boschi della Valtellina, arrestato a Milano il pusher sfuggito al blitz: chiusa l’indagine su Grosio e Grosotto

Spaccio nei boschi della Valtellina, arrestato a Milano il pusher sfuggito al blitz: chiusa l’indagine su Grosio e Grosotto Nel corso dello scorso mese di dicembre la Polizia di Stato di Sondrio, in stretta collaborazione con la Guardia di Finanza di Tirano, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice […]

Leggi altro...