Milano, intensificati i controlli contro spaccio e occupazioni: un arresto per resistenza e 2 denunce per danneggiamento a Rogoredo

Milano, intensificati i controlli contro spaccio e occupazioni: un arresto per resistenza e 2 denunce per danneggiamento a Rogoredo

La Polizia Ferroviaria, in ottemperanza alle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, ha ulteriormente intensificato le attività di contrasto alle occupazioni abusive ed al fenomeno dello spaccio di stupefacenti nell’area ferroviaria di Rogoredo. I controlli, che proseguono incessanti, hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di due persone per danneggiamento aggravato, oltre che all’arresto di una di queste per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

VIDEO

I rilievi effettuati dai poliziotti in servizio di vigilanza e di prevenzione dello scalo ferroviario di Rogoredo in merito a plurimi atti vandalici che hanno interessato una cancellata posta a delimitazione dell’area, volta a inibire il transito dei tossicodipendenti verso una sottostazione di RFI e da lì verso l’area di spaccio adiacente la linea ferroviaria, hanno determinato l’avvio di un’accurata attività di appostamento, osservazione e monitoraggio dell’intera area con personale di abiti civili, che ha consentito di acclarare l’incessante azione di scavalcamento e danneggiamento delle strutture a presidio dell’area, da parte di numerosi soggetti che, al precipuo scopo di rifornirsi di sostanze stupefacenti, utilizzavano qualsiasi espediente per aggirare l’ostacolo e così introdursi all’interno dell’area, lì permanendo anche per ore.

In particolare, gli accertamenti investigativi esperiti dalla Polizia Ferroviaria hanno consentito di risalire all’identità di due soggetti che hanno utilizzato un flessibile per infrangere un lucchetto apposto a chiusura della cancellata a presidio dell’area e più volte riparato nei giorni addietro dal personale di RFI in conseguenza di analoghe azioni delittuose poste in essere da soggetti rimasti ignoti. Dalla visione delle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza gli investigatori riscontravano la pervicacia messa in atto dai due indagati i quali, dopo ripetuti tentativi riuscivano a scardinarlo con l’utilizzo di un flessibile ed un martello.

Gli stessi, di età di 49 e 29 anni, irregolari e di asserita nazionalità, rispettivamente, senegalese e nigeriano, con precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati individuati dai poliziotti all’interno dell’area e denunciati a piede libero per il reato di danneggiamento aggravato. Tra questi, il cittadino senegalese ammetteva la propria responsabilità agli agenti, dichiarando di avere agito per la necessità di procurarsi la sostanza stupefacente.

Durante le fasi del controllo e di allontanamento dall’area interdetta, il cittadino nigeriano, nel tentativo di sottrarsi al controllo, ha minacciato gli agenti con alcune siringhe raccattate in terra ma veniva, dopo una breve colluttazione, bloccato e ammanettato.L’uomo, privo di documenti sarà sottoposto a rito per direttissima per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Giulia Tramontano, la Cassazione riapre il nodo premeditazione: appello bis per Impagnatiello

La Corte di Cassazione riporta al centro del procedimento sull’omicidio di Giulia Tramontano il tema della premeditazione. Nelle motivazioni della sentenza dello scorso aprile, con cui è stato accolto il ricorso della Procura generale di Milano, i giudici hanno disposto un nuovo giudizio d’appello per rivalutare l’aggravante che era stata esclusa dai giudici milanesi di […]

Leggi altro...
Milano

Cybercrime e riciclaggio, da Milano l’allarme degli esperti: “La cybersicurezza è l’unico vero antidoto”

Al convegno AIRA magistratura, intelligence, Guardia di Finanza e Polizia Postale: servono coordinamento, tecnologia e collaborazione per contrastare le nuove forme di criminalità finanziaria La crescente diffusione delle tecnologie digitali, delle criptovalute e dei sistemi di pagamento innovativi sta trasformando profondamente anche il volto della criminalità economica. Le organizzazioni criminali sfruttano sempre più spesso gli […]

Leggi altro...
Milano

Milano: arrestati quattro giovani per rapina e lesioni alla stazione Montenapoleone

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano – VII Dipartimento, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro giovani egiziani, di età compresa tra i 19 e i 24 anni. Gli indagati sono gravemente sospettati di rapina aggravata e lesioni personali in concorso, commesse nell’ambito […]

Leggi altro...