Milano accoglie i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 con un grande palinsesto culturale di mostre, arte e design

Milano accoglie i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 con un grande palinsesto culturale di mostre, arte e design.

Milano si prepara a vivere l’appuntamento con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 non solo come grande protagonista sportiva, ma anche come cuore pulsante della cultura contemporanea.

In occasione dell’evento, il Comune di Milano ha costruito un articolato programma di mostre che unisce linguaggi, epoche e discipline, offrendo un viaggio tra arte, design, moda, fotografia e scultura.

Come ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala, la città accoglierà centinaia di migliaia di visitatori e visitatrici provenienti da tutto il mondo, diventando una vetrina internazionale capace di mostrare il volto più innovativo e creativo di Milano.

Anche l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi sottolinea la natura cosmopolita del progetto, concepito come una “costellazione di appuntamenti” che raccontano la vitalità e l’identità culturale della città.

Le mostre imperdibili

Il ricco calendario espositivo attraversa i principali poli culturali milanesi. Tra gli eventi di punta spicca “Anselm Kiefer. Le Alchimiste” al Palazzo Reale, un omaggio al maestro tedesco con oltre quaranta opere inedite dedicate alla figura femminile e al potere trasformativo dell’arte.

Sempre al Palazzo Reale, la grande retrospettiva “I Macchiaioli” celebra i protagonisti del Risorgimento artistico italiano, mentre “Robert Mapplethorpe. Le forme del desiderio” porta a Milano la provocatoria e poetica estetica del celebre fotografo americano.

Il progetto diffuso “Metafisica/Metafisiche”, a cura di Vincenzo Trione, coinvolgerà Palazzo Reale, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia e Palazzo Citterio, con un viaggio tra de Chirico, Morandi, Magritte e Warhol, fino ai contemporanei.

Al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, la mostra “India. Di bagliori e fughe” offrirà una panoramica sull’arte indiana contemporanea, tra pittura, video e performance, mentre il MUDEC ospiterà “Il senso della neve”, un percorso multidisciplinare che esplora la neve tra scienza, arte e culture dei popoli artici.

Alla Galleria d’Arte Moderna si potrà ammirare “Paul Troubetzkoy. Scultore della Belle Époque”, in collaborazione con il Musée d’Orsay, mentre alla Fabbrica del Vapore il fotografo Stefano Zardini racconterà lo spirito pionieristico della montagna in chiave pop con “Pioneers Passion”.

Il Castello Sforzesco, invece, aprirà eccezionalmente il cantiere del restauro della Sala delle Asse di Leonardo da Vinci, offrendo visite straordinarie e nuove installazioni immersive.

Milano 2026: arte, sport e inclusione

Le mostre di Palazzo Reale, MUDEC e PAC fanno parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un progetto diffuso che unisce i valori di sport, arte e inclusione.

Dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026, Milano sarà non solo il cuore dei Giochi, ma anche una capitale della creatività globale, capace di raccontare il futuro attraverso il dialogo tra passato e innovazione.

Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile su YesMilano.





POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Tentato omicidio e rapina a Milano: 5 giovani arrestati, 3 sono minorenni

Tentato omicidio e rapina a Milano: 5 giovani arrestati, 3 sono minorenni La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario e dalla Procura per i Minorenni di Milano, ha eseguito nella mattinata del 18 novembre due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque giovani italiani, tre dei […]

Leggi altro...
Milano

La Dieta Mediterranea come antidoto all’obesità: nel nuovo libro di Carruba e Paganini le “istruzioni per ribellarsi” e riconquistare l’equilibrio

La Dieta Mediterranea come antidoto all’obesità: nel nuovo libro di Carruba e Paganini le “istruzioni per ribellarsi” e riconquistare l’equilibrio. Milano, 17 novembre 2025 – L’obesità non è più soltanto una questione estetica o sanitaria: è una pandemia silenziosa che incide sulla salute pubblica, sull’economia e sul benessere collettivo. Un fenomeno globale che, secondo la […]

Leggi altro...
Milano

Milano: arrestato 42enne per furto aggravato in metropolitana.

Milano: arrestato 42enne per furto aggravato in metropolitana. La Polizia di Stato ha arrestato sabato a Milano un cittadino cubano di 42 anni, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, sorpreso in flagranza per un furto aggravato commesso in metropolitana. Nella mattinata, i poliziotti della 6ª sezione della Squadra Mobile, impegnati in un […]

Leggi altro...