Milano4MentalHealth 2025, la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico

Milano4MentalHealth 2025, la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico

Anche quest’anno torna Milano4MentalHealth, l’iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico, offrendo a cittadini e cittadine l’opportunità di accedere a informazioni su progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni individuali da intraprendere.

Un percorso costruito grazie alla sinergia e valorizzazione delle realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città, unite dalla convinzione che il benessere mentale sia un bene comune.

L’edizione 2025, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, avrà un focus speciale su salute mentale e sport, temi sempre più connessi nel promuovere stili di vita sani e una cultura del benessere. L’iniziativa rappresenta anche un momento importante per condividere i risultati e le esperienze nate nell’ambito della co-progettazione sulla salute mentale, finanziata dal Comune di Milano e realizzata con associazioni del Terzo settore, che vede azioni concrete sull’abitare, il lavoro, la grave marginalità e il contrasto allo stigma.

L’iniziativa si svolgerà per tutto il mese di ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre). Per questo, l’Amministrazione rinnova l’appello a cittadini, operatori, associazioni e aziende per costruire insieme momenti aperti e condivisi, capaci di sensibilizzare e coinvolgere la comunità.

“Milano4MentalHealth – dichiara l’assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé – è diventato un appuntamento fisso dell’autunno milanese. Un modo per sensibilizzare sull’importanza strategica di un tema troppo spesso sottovalutato. Parlarne, diffondere conoscenza e consapevolezza, combattere lo stigma: sono questi gli obiettivi dell’iniziativa”.

Il palinsesto viene realizzato con il contributo di Lundbeck Italia e Wellness Foundation.

  • Tiziana Mele, AD di Lundbeck Italia: “Sostenere Milano4MentalHealth significa ribadire che la salute mentale è una priorità collettiva. Conoscenza e consapevolezza sono strumenti fondamentali per combattere lo stigma e costruire un contesto migliore”.

  • Nerio Alessandri, Presidente di Wellness Foundation e Technogym: “Il benessere mentale è parte integrante della salute delle comunità. Crediamo nel valore di Milano4MentalHealth, in linea con Milano Wellness City 2030, per promuovere alleanze e cambiamento culturale”.

Le associazioni, enti o aziende interessati a partecipare o sostenere l’iniziativa possono trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Milano4MentalHealth è parte integrante di Everyone4MentalHealth, il progetto nazionale promosso dalla Rete Italiana Città Sane – OMS, che unisce istituzioni, territori e cittadini per promuovere una cultura della salute mentale come bene comune, contrastare lo stigma e costruire reti di solidarietà e consapevolezza in tutta Italia.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano

Bellinzago Lombardo, pedone investito sulla SP137: 28enne in arresto cardiaco trasportato in ospedale in codice rosso

Bellinzago Lombardo, pedone investito sulla SP137: 28enne in arresto cardiaco trasportato in ospedale in codice rosso. Grave incidente stradale nel Milanese: giovane travolto da un’auto e sbalzato a diversi metri Grave incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi a Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano. Il sinistro si è verificato intorno alle 17.34 lungo la […]

Leggi altro...
Milano

Da Pavia ad Ancona in supercar: i Carabinieri trasportano un rene per un trapianto salvavita

Da Pavia ad Ancona in supercar: i Carabinieri trasportano un rene per un trapianto salvavita. Missione ad alta velocità dell’Arma dei Carabinieri per garantire il rispetto dei tempi vitali nel sistema dei trapianti Una corsa contro il tempo, una missione silenziosa ma decisiva, che dimostra ancora una volta come efficienza operativa e tecnologia possano tradursi […]

Leggi altro...
Milano

Spaccio nei boschi della Valtellina, arrestato a Milano il pusher sfuggito al blitz: chiusa l’indagine su Grosio e Grosotto

Spaccio nei boschi della Valtellina, arrestato a Milano il pusher sfuggito al blitz: chiusa l’indagine su Grosio e Grosotto Nel corso dello scorso mese di dicembre la Polizia di Stato di Sondrio, in stretta collaborazione con la Guardia di Finanza di Tirano, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice […]

Leggi altro...