Paralimpiadi Milano-Cortina 2026: un anno al via, Lucchini esalta il valore dello sport

Paralimpiadi Milano-Cortina 2026: un anno al via, Lucchini esalta il valore dello sport

A un anno dall’inizio delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, l’assessore regionale Elena Lucchini ha sottolineato il valore inclusivo dell’evento durante la conferenza stampa “One Year to Go”. Regione Lombardia lavora per rendere le Paralimpiadi una festa di sport e partecipazione per tutti, con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni attraverso le storie degli atleti paralimpici.

Domani, 6 marzo, mancherà un anno esatto dall’inizio delle Paralimpiadi di Milano Cortina.
L’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, è intervenuta alla conferenza stampa per il ‘One Year to Go’, nella sede del Comitato organizzatore a Milano. Presenti il presidente di Ipc, Andrew Parsons, il presidente e vicepresidente della fondazione, Giovanni Malagò e Luca Pancalli, ai vertici del Coni e del Cip.

Le paralimpiadi – ha affermato l’assessore Lucchini – rappresentano un evento di caratura internazionale, ma soprattutto un potente simbolo di inclusione e determinazione. Noi stiamo lavorando intensamente perché siano la festa dello sport e della partecipazione da parte di tutti“.

Regione Lombardia, ha sottolineato l’esponente della giunta lombarda “è impegnata affinché ogni famiglia possa partecipare attivamente e sentirsi parte di questo grande evento. Crediamo – ha sottolineato Lucchini – che le Paralimpiadi possano essere un’opportunità di crescita e di ispirazione per tutti, soprattutto per i giovani. Lo sport – ha evidenziato – è un veicolo straordinario per insegnare valori fondamentali quali la lealtà, la solidarietà, il rispetto reciproco. Il nostro auspicio è che gli atleti paralimpici vengano visti dai nostri giovani come dei veri e propri eroi, perché sono l’esempio concreto di come nella vita si possano superare gli ostacoli e di come le difficoltà possano essere trasformate in opportunità. Ci auguriamo che le storie di questi campioni – ha concluso Lucchini – possano influenzare la nostra società insegnando che ogni persona ha un potenziale a prescindere dalla condizione di partenza“.

All’evento hanno preso parte anche i cinque nuovi ambassador di Milano Cortina 2026, tra cui Martina Caironi, Giacomo Bertagnolli e gli azzurri del para ice hockey Andrea Macrì, Gabriele Lanza e Alessandro Andreoni.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Sport

Serie A: il Cagliari rimonta due reti a Cremona, il Milan pareggia con il brivido contro il Genoa

Serie A: il Cagliari rimonta due reti a Cremona, il Milan pareggia con il brivido contro il Genoa. I due posticipi della diciannovesima giornata di sono appena conclusi. Il Cagliari rimonta i due goal di svantaggio contro la Cremonese per il 2-2 finale, mentre il Milan pareggia 1-1 nel recupero contro il Genoa e perde […]

Leggi altro...
Milano Sport

Serie A: l’Inter resta in testa, il Napoli frena e la Lazio pareggia all’ultimo contro la Fiorentina

Serie A: l’Inter resta in testa, il Napoli frena e la Lazio pareggia all’ultimo contro la Fiorentina. La 19ª giornata di Serie A regala qualche sorpresa per la classifica. L’Inter sfrutta il passo falso del Napoli e consolida il primato, mentre la Lazio evita la sconfitta contro la Fiorentina solo nei minuti di recupero. Il […]

Leggi altro...
Milano Sport

Serie A: Napoli e Inter rispondono al Milan. Vittorie importanti anche per Fiorentina e Torino

Serie A: Napoli e Inter rispondono al Milan. Vittorie importanti anche per Fiorentina e Torino. Nelle ultime partite della diciottesima giornata di campionato Inter e Napoli hanno risposto alla vittoria del Milan. I nerazzurri hanno superato 3-1 il Bologna scavalcando i cugini rossoneri di un punto, mentre la squadra di Conte ha vinto 2-0 contro […]

Leggi altro...