Violento temporale su Milano: lampi, vento e grandine colpiscono la città la sera del 1° agosto

Violento temporale su Milano: lampi, vento e grandine colpiscono la città la sera del 1° agosto.

Milano – La città è stata investita da un violento temporale nella serata di venerdì 1° agosto, intorno alle ore 21. Un evento meteorologico breve ma intenso che ha trasformato il capoluogo lombardo in uno scenario da piena allerta meteo: luci intermittenti di fulmini, raffiche di vento, pioggia battente e forte grandine, hanno caratterizzato la serata milanese.

Le prime avvisaglie della perturbazione si sono registrate nell’hinterland, con una cella temporalesca particolarmente attiva che ha raggiunto Milano partendo da Abbiategrasso, passando per Rozzano e Buccinasco, per poi abbattersi sulla città con una forza improvvisa.

Le immagini del nubifragio: città in tilt sotto i colpi della tempesta

Residenti e automobilisti sorpresi dalla tempesta, l’intensità della pioggia ha rapidamente allagato i principali incroci e messo in difficoltà la circolazione urbana. Le strade lucide d’acqua riflettevano i colori dei semafori e dei fari, mentre le auto procedevano con prudenza e i mezzi pubblici rallentavano.

I lampi continui hanno rischiarato il cielo notturno come se fosse giorno, accompagnati da fragorosi tuoni e un repentino crollo delle temperature, stimato tra i 5 e i 6 gradi in appena mezz’ora. Un cambiamento che ha portato un po’ di refrigerio dopo le giornate afose di fine luglio, ma al prezzo di un’instabilità atmosferica improvvisa.

 

I quartieri più colpiti e le segnalazioni

I quartieri sud-occidentali di Milano, come Barona, Lorenteggio, Giambellino e Navigli, sembrano essere stati i più colpiti dal maltempo. In alcune aree è caduta una fitta e potente grandine, mentre i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose segnalazioni per allagamenti, blackout temporanei e rami spezzati.

Al momento non si registrano feriti né danni gravi, ma la situazione è in aggiornamento. La città è rimasta per circa un’ora in condizioni critiche, soprattutto per chi si trovava alla guida o all’aperto.

Un agosto che inizia con l’instabilità

Questo episodio conferma le previsioni dei meteorologi che avevano annunciato un inizio di agosto caratterizzato da forti contrasti termici e instabilità diffusa al Nord Italia, complice il passaggio di correnti fresche atlantiche in collisione con l’aria calda accumulata nei giorni precedenti.

La Protezione Civile regionale monitora l’evoluzione delle condizioni meteorologiche, non escludendo ulteriori fenomeni temporaleschi nei prossimi giorni.

POTREBBE INTERESSARTI

Milano Cronaca

Bellinzago Lombardo, pedone investito sulla SP137: 28enne in arresto cardiaco trasportato in ospedale in codice rosso

Bellinzago Lombardo, pedone investito sulla SP137: 28enne in arresto cardiaco trasportato in ospedale in codice rosso. Grave incidente stradale nel Milanese: giovane travolto da un’auto e sbalzato a diversi metri Grave incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi a Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano. Il sinistro si è verificato intorno alle 17.34 lungo la […]

Leggi altro...
Milano Cronaca

Da Pavia ad Ancona in supercar: i Carabinieri trasportano un rene per un trapianto salvavita

Da Pavia ad Ancona in supercar: i Carabinieri trasportano un rene per un trapianto salvavita. Missione ad alta velocità dell’Arma dei Carabinieri per garantire il rispetto dei tempi vitali nel sistema dei trapianti Una corsa contro il tempo, una missione silenziosa ma decisiva, che dimostra ancora una volta come efficienza operativa e tecnologia possano tradursi […]

Leggi altro...
Milano Cronaca

Spaccio nei boschi della Valtellina, arrestato a Milano il pusher sfuggito al blitz: chiusa l’indagine su Grosio e Grosotto

Spaccio nei boschi della Valtellina, arrestato a Milano il pusher sfuggito al blitz: chiusa l’indagine su Grosio e Grosotto Nel corso dello scorso mese di dicembre la Polizia di Stato di Sondrio, in stretta collaborazione con la Guardia di Finanza di Tirano, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice […]

Leggi altro...